rotate-mobile
Elezioni Comunali 2022

12 giugno, non solo amministrative: si vota anche per i referendum sulla Giustizia, ecco i quesiti

E' quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri

Il 12 giugno è l'Election Day: non si vota solo per eleggere sindaco e nuovo consiglio comunale, ma i cittadini sono anche chiamati a pronunciarsi sui cinque quesiti referendari sul tema della Giustizia. Lo stabiliscono i Decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022 pubblicati su Gazzetta Ufficiale n. 82 del 7 aprile 2022, che per la sola giornata di domenica 12 giugno - dalle 7 alle 23 - indicono cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale.

I referendum sulla giustizia: quali sono i quesiti

Cinque dunque i referendum su cui gli italiani saranno chiamati a esprimersi: 

  • Riforma del Csm. Oggi un magistrato che vuole candidarsi al Consiglio Superiore della Magistratura deve raccogliere dalle 25 alle 50 firme. Con il referendum verrebbe abolito il vincolo delle firme in modo da permettere "a tutti i magistrati di candidarsi, senza dover sottostare al condizionamento delle correnti".
  • Abolizione della legge Severino:  il quesito propone l'abolizione della legge sulla incandidabilità, ineleggibilità e decadenza automatica per i parlamentari, per i rappresentanti di governo, per i consiglieri regionali, per i sindaci e per gli amministratori locali in caso di condanna. 
  • Limiti agli abusi della custodia cautelare:  si propone di limitare la carcerazione preventiva per il pericolo di "recidiva" solo ai reati più gravi. 
  • Separazione delle funzioni dei magistrati: si propone lo stop totale alla possibilità per i magistrati di passare, nel corso della carriera, dalla funzione requirente a quella giudicante e viceversa.
  • Il voto degli avvocati nei consigli giudiziari sulle valutazione dei magistrati.

Il quorum

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario resteranno in vigore le norme per le quali il quorum non viene raggiunto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

12 giugno, non solo amministrative: si vota anche per i referendum sulla Giustizia, ecco i quesiti

TorinoToday è in caricamento