rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2022

Torino, referendum 12 giugno: come richiedere una nuova tessera elettorale o il duplicato

Indicazioni utili per gli elettori

Domenica 12 giugno 2022, dalle 7 alle 23, in tutti i comuni si vota per cinque referendum popolari abrogativi. Nell’occasione occorre essere in possesso della tessera elettorale che abbia spazi disponibili per il timbro. Gli elettori dovranno presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di identità o riconoscimento valido. È utile controllare per tempo la validità dei documenti e il possesso della tessera elettorale con spazi per i timbri. Se questi sono esauriti, se la tessera è deteriorata o è stata smarrita, si può fare richiesta per ottenerne una nuova o un duplicato (il rilascio della tessera elettorale è gratuito). Di seguito come fare richiesta al Comune di Torino insieme ad alcune indicazioni utili.

Validità e rinnovo

La tessera elettorale è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Esauriti i 18 spazi, l'elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. Per ottenere la nuova tessera, l'elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio della nuova tessera è immediato. Le tessere elettorali che riportano il timbro AVD possono essere rinnovate solo dall'ufficio elettorale.

Deterioramento - Smarrimento

Nel caso di smarrimento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione (modulo), senza necessità di denuncia all'Autorità competente. 

Nel caso di deterioramento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata.

Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. 

Trasferimento di residenza

In caso di trasferimento della residenza, l'elettore riceve a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale presso la sezione del Comando territoriale del Corpo di Polizia Municipale, previa consegna di quella rilasciata dal Comune di provenienza, nel periodo dal ventesimo al nono giorno antecedente la data delle votazioni.

Rettifica delle generalità

In caso di rettifica delle generalità, l'elettore riceve a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale presso la sezione del Comando territoriale del Corpo di Polizia Municipale, previa consegna di quella rilasciata precedentemente, nel periodo dal ventesimo al nono giorno antecedente la data delle votazioni.

Neo maggiorenni

Gli elettori, nuovi iscritti nelle liste elettorali, ricevono a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale presso la sezione del Comando territoriale del Corpo di Polizia Municipale, nel periodo dal ventesimo al nono giorno antecedente la data delle votazioni.

Altri motivi

La tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune (acquisto cittadinanza italiana, ripristino residenza da irreperibilità, riacquisto capacità elettorale.) gli elettori ricevono a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale presso la sezione del Comando territoriale del Corpo di Polizia Municipale, nel periodo dal ventesimo al nono giorno antecedente la data delle votazioni.
Per tutti i casi soprelencati, la tessera elettorale, in caso di impossibilità al ritiro da parte dell'interessato, può anche essere consegnata ad un familiare convivente, purchè munito della lettera invito, di documento di identità valido, di delega in carta semplice, firmata dall'intestatario della tessera elettorale unitamente alla fotocopia documento d'identità, della tessera elettorale del Comune di precedente residenza (se in possesso) o la dichiarazione di mancata restituzione, da rendere nell'atto di delega.

Cambio di indirizzo

In caso di cambio di abitazione nel Comune, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.

Aggiornamento dei dati

Nel caso di variazione del luogo di votazione e/o della sezione elettorale, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, referendum 12 giugno: come richiedere una nuova tessera elettorale o il duplicato

TorinoToday è in caricamento