rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni comunali 2020 Venaria Reale

Elezioni comunali a Venaria Reale: sarà ballottaggio tra Giulivi e Schillaci

Centrodestra in vantaggio

Sarà ballottaggio tra Fabio Giulivi (Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Udc e Venaria Riparte) e Rossana Schillaci (Pd, Moderati, Psi-Italia Viva, Venaria Coraggiosa, Venaria Punto e a Capo, Demos-Verdi) alle elezioni comunali di Venaria Reale.Il candidato del centrodestra è in vantaggio nello spoglio delle elezioni tenutosi oggi, martedì 22 settembre 2020, ma non si è assicurato la vittoria al primo turno.

La candidata del centrosinistra è in netto vantaggio a propria volta sugli altri due candidati Alessandro Brescia (Uniti per Cambiare, Per Venaria Insieme Capogna e Sinistra Civica) e Roberto Barcellona (Movimento 5 Stelle), che sono tagliati fuori dai giochi.

Si andrà al ballottaggio il 4 e 5 ottobre 2020.

Giulivi: "Risultato importante. Non faremo apparentamenti"

"È un risultato importante - dichiara Giulivi -. Mai prima d'ora il centrodestra era arrivato a un ballottaggio qui a Venaria. E lo abbiamo raggiunto con il centrodestra unito. Essere in vantaggio, con questo distacco, fa ben sperare per il ballottaggio. Ma non dobbiamo pensare di avere già la vittoria in tasca. Apparentamenti? Nessuno. Saremo la stessa coalizione del primo turno, perché non ci piacciono gli inciuci. Venaria dovrà votare il nostro programma, le nostre idee. Ed è per questo che da domani mattina saremo nuovamente in giro, casa per casa, piazza per piazza, mercato per mercato, per fare ulteriormente capire la bontà del nostro progetto amministrativo"..

Schillaci: "Era importante arginare le destre"

"Sono soddisfatta del risultato ottenuto - dice Schillaci -. Siamo riusciti a bloccare l'avanzata della destra e questa era il primo obiettivo che si doveva raggiungere a tutti i costi. Ora ci aspetta una nuova ed entusiasmante sfida. Saranno quindici giorni intensi, una mini campagna elettorale dove i cittadini dovranno scegliere il programma migliore, le idee migliori per la Venaria del futuro, almeno fino al 2025. Accordi con chi non ha raggiunto il ballottaggio? È prematuro parlarne. Di sicuro si dovrà parlare di programma e non di altri aspetti".

Lo scrutinio in tempo reale (33 sezioni su 33)

Fabio Giulivi 41,81%

Rossana Schillaci 32,37%

Alessandro Brescia 18,80%

Roberto Barcellona 7,03%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Venaria Reale: sarà ballottaggio tra Giulivi e Schillaci

TorinoToday è in caricamento