rotate-mobile
Elezioni comunali 2017

Ballottaggi Piemonte, il Pd vince nel Torinese ma il centrodestra si impone ad Asti e Alessandria

Il Movimento Cinque Stelle ha la meglio solo ad Acqui Terme

E' il centrodestra il protagonista dei ballottaggi in Piemonte, che si aggiudica Asti e Alessandria, due capoluoghi di provincia. Nel primo ha vinto Maurizio Rasero (54,9%) contro il candidato grillino Massimo Cerruti (45,1%) e ad Alessandria, dopo 15 anni, si è imposta nuovamente la Lega Nord con Gianfranco Cuttica (55,6%) su  Rita Rossa (44,3%) del Pd. Il neo eletto sindaco di Acqui Terme, è il pentastellato Lorenzo Lucchini che con il 50,03% dei voti ha battuto il candidato di centrodestra Enrico Bertero (49,9%).

Ma in questi ballottaggi, caratterizzati in tutta la Regione da un calo consistente dell'affluenza, il centrodestra vince anche a Omegna con Paolo Marchioni (55,9%) sul sindaco uscente del centrosinistra Maurizio Frisone (44,01%). 

Nel Torinese ha la meglio invece il Pd. A Chivasso Claudio Castello ha vinto con il 52% e se l'è vista con lo sfidante del centrodestra Matteo Doria che ha ottenuto il 47.9% delle preferenze. Anche a Rivalta si è imposto il centrosinistra anche se con una manciata di voti: Nicola De Ruggiero, con poco più del 50%, ha battuto in volata Mauro Marinari appoggiato dalle liste sostenibili e dal M5S.

Nel cuneese, Paolo Adriano, sostenuto da 8 liste civiche della "grande coalizione", è il nuovo sindaco di Mondovì, storica roccaforte del centrodestra, con il 68,1% dei voti. Donatella Garello ha conquistato infatti solo il 31,8% dei consensi. Anche Savigliano è del centrosinistra con il sindaco neo eletto Giulio Ambroggio, vincitore con il 57,8% sull'avversario del centrodestra Tommaso Gioffreda, che ha conquistato il 42,1% delle preferenze.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggi Piemonte, il Pd vince nel Torinese ma il centrodestra si impone ad Asti e Alessandria

TorinoToday è in caricamento