rotate-mobile
Elezioni comunali 2017

Elezioni amministrative, alle urne l'11 giugno 31 comuni del Torinese

A Mappano si voterà per la prima volta: il comune è stato istituito solo nel 2013

Si voterà domenica 11 giugno per le elezioni comunali 2017 mentre l'eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 25 giugno. Lo ha stabilito con un decreto, il ministro dell'Interno, Marco Minniti.

Le consultazioni riguardano l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché l'elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. Alle urne andranno gli elettori di 1020 comuni in  tutta Italia, di cui 796 appartenenti a regioni ordinarie e 224 a regioni a statuto speciale.

Saranno 31 i comuni in provincia di Torino dove i cittadini andranno a votare: Angrogna, Avigliana, Azeglio, Bairo, Balangero, Cantoira, Casalborgone, Caselle Torinese, Castellamonte, Cavagnolo, Chivasso, Claviere, Favria, Fenestrelle, Germagnano, Grugliasco, La Loggia, Lombriasco, Marentino, Mathi, Monteu da Po, Orio Canavese, Pavarolo, Rivalta, Rosta, San Maurizio Canavese, Santena, Trana, Val della Torre, Valgioie.

E saranno le prime elezioni per il comune di Mappano istituito nel 2013 ma bloccato fino al 21 febbraio 2017, per un ricorso al Tar del Piemonte. Ma il Tar ha da poco respinto la richiesta di sospensiva cautelativa da parte dei comuni di Borgaro e Leiní che chiedevano il blocco delle elezioni, per i danni economici che la nascita di Mappano come comune, inevitabilmente genererà alle due municipalità. 

In Piemonte sono chiamati al voto 97 comuni. In 11 di questi la popolazione legale è superiore alla soglia dei 15.000 abitanti e per questo verrà applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

Leggi anche "Come si vota" e le indicazioni per la richiesta o rinnovo della tessera elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, alle urne l'11 giugno 31 comuni del Torinese

TorinoToday è in caricamento