rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni comunali 2011

Elezioni 2011, sconti per chi va a votare con Trenitalia, Alitalia e Blu Express

Ci sono forti sconti per chi torna a votare nel proprio comune di residenza in treno (Trenitalia) o aereo (Alitalia e Blu Express). Le elezioni sono in programma il 15 e 16 maggio 2011

Tanti italiani torneranno a votare nel proprio comune di residenza in occasione delle elezioni amministrative in programma nei prossimi giorni.  Treno e aereo, è possibile usufruire di biglietti fortemente scontati. Vediamo tutti i dettagli

AEREO-  Sia per le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio che per il referendum del 12 e 13 giugno, ai cittadini che vorranno recarsi al voto utilizzando l'aereo sarà parzialmente rimborsato il prezzo del biglietto di andata e ritorno nei comuni di residenza. "La novità - spiega il sottosegretario di Stato all'Interno, con delega ai servizi elettorali, Michelino Davico - è che il ministero dell'Interno ha attivato la convenzione con due vettori che coprono le tratte nazionali, Alitalia e Blu Panorama o Blu Express. Acquistando il biglietto per recarsi nel comune di residenza, l'elettore potrà usufruire dello sconto immediato del 40 per cento,con un tetto massimo di 40 euro. Grazie alla disponibilitá delle due compagnie aeree, abbiamo attivato una convenzione del tutto simile a quella già attiva con Ferrovie dello Stato". Il provvedimento mira a facilitare gli spostamenti dei fuori sede e si prefigge lo scopo di agevolare quanti in passato hanno rinunciato a recarsi alle urne per problemi logistici. "Lanciamo cosí un appello agli elettori ad usufruire dei mezzi convenzionati di terra e d'aria per esercitare il diritto, costituzionalmente garantito, al voto", conclude Davico.

TRENO
- In occasione delle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 2011, nonché dell'eventuale ballottaggio del 29 e 30 maggio, chi sceglie il treno per andare a votare potrà ottenere uno sconto del 60%, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno, sul prezzo dei biglietti per treni Espressi e Regionali, sia di prima che di seconda classe. Per i treni Intercity, IC notte, Eurostar, Eurostar City, Alta Velocità e per il servizio cuccetta o vagone letto è invece necessario pagare la differenza tra il prezzo ordinario scontato e quello del treno di categoria superiore scelto. I biglietti, acquistabili nelle biglietterie di Trenitalia e nelle agenzie di viaggio autorizzate, sono nominativi e hanno un periodo di utilizzazione di 20 giorni, pertanto il viaggio di andata non potrà essere effettuato prima del 7 maggio 2011, mentre quello di ritorno non potrà avvenire oltre il 26 maggio (per il turno di ballottaggio, invece, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 21 maggio e quello di ritorno oltre il 9 giugno). I ticket per i treni Regionali devono essere convalidati prima di iniziare sia il viaggio di andata sia quello di ritorno e, dal momento della convalida, hanno una validità oraria in funzione della percorrenza del viaggio. I biglietti per i treni a media e lunga percorrenza invece, che comprendono anche l'assegnazione del posto sono validi, nell' ambito del periodo di utilizzazione di venti giorni, solo per il giorno ed il treno prenotati e non devono essere convalidati.

Per usufruire delle riduzioni riservate agli elettori è necessario esibire: un documento di identità; per il viaggio di andata, la tessera elettorale o, per i soli elettori residenti in Italia, l'autocertificazione; per il viaggio di ritorno, la timbratura sulla tessera elettorale che dimostri l'avvenuta votazione. Analoghi sconti sono previsti anche per gli elettori residenti all'estero che possono acquistare, dietro esibizione del documento elettorale, biglietti per viaggi di andata e ritorno a tariffa ridotta "Italian Elector" con una riduzione del 60%, sia in prima che in seconda classe, sul percorso Trenitalia per viaggi con treni diretti internazionali da/per l'Italia. Per i viaggi con i treni diretti notturni che collegano Germania e Italia, nel caso di acquisto presso stazioni ed agenzie delle Ferrovie tedesche (DB), sono previste regole particolari, consultabili insieme agli altri dettagli riguardanti i viaggi per gli elettori all'indirizzo web www.trenitalia.com nella sezione dedicata alle condizioni di trasporto, al Call Center di Trenitalia 89.20.21, nelle biglietterie di stazione e le agenzie di viaggio convenzionate.

ELEZIONI 2011 TORINO: TUTTE LE INFORMAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2011, sconti per chi va a votare con Trenitalia, Alitalia e Blu Express

TorinoToday è in caricamento