rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

La Ganga e Viale nella lista Pd: è polemica

Presentata la lista dei 40 candidati del Partito Democratico per il Consiglio comunale. Non piace a tutti la presenza dell'ex craxiano e dell'esponente radicale

Giusi La Ganga e Silvio Viale. Sono i due nomi della lista dei candidati del Partito Democratico in Consiglio comunale che più stanno facendo discutere.

Il primo, La Ganga, ex socialista e craxiano di ferro, un ventennio fa patteggiò una condanna a 1 anno e otto mesi per finanziamento illecito ai partiti, per uscire da Tangentopoli. I giovani del Pd non hanno apprezzato la sua candidatura, e l'hanno detto chiaro e tondo anche a Piero Fassino, ma il nome di La Ganga in lista c'è, e ci rimarrà.

Nella lista dei candidati del Pd in Consiglio comunale c'è anche il nome di Silvio Viale, radiacale spesso salito agli onori della cronaca per la sue battaglie a faore della pillola del giorno dopo.  Sono soprattutto i cattolici del Pd a non apprezzare la candidatura di Viale: "Abbiamo fatto per molti giorni in segreteria provinciale una dura battaglia per impedire la candidatura di Silvio Viale da indipendente nella lista del Pd, ma abbiamo infine preso atto che la maggioranza era favorevole. Ora, di fronte all'ennesima prova di opportunismo e trasformismo diciamo basta''. Lo scrivono in una nota Davide Gariglio, Stefano Lepri e Giorgio.

A sorpresa le capolista sono due donne, Cristina Palma e Fosca Nomis. Le previsioni indicavano invece come probabili capolista Laura Onofri e Ilda Curti . La lista dei 40 candidati del Pd per il Consiglio comunale di Torino è stata approvata all’unanimità dalla direzione del partito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ganga e Viale nella lista Pd: è polemica

TorinoToday è in caricamento