rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2011

La Torino che verrà secondo Coppola: "10 impegni per 10 quartieri"

Il candidato sindaco del Pdl presenta un ambizioso programma di 100 impegni per la città: dai parcheggi allo spaccio, dai campi nomadi alla criminalità, dalla viabilità all'ambiente

Ultimi giorni di campagna elettorale. Il candidato sindaco del centrodestra a Torino, Michele Coppola, presenta un ambizioso programma di cento impegni, dieci per ognuna delle dieci circoscrizioni torinesi. L'elenco è stato deciso attraverso una ricognizione sul territorio per individuare i problemi più urgenti che dovranno essere affrontati dalla nuova amministrazione comunale.  Le proposte di Coppola riguardano tutti i quartieri della città. Vediamole nel dettaglio.

"Il programma 10 per 10 - ha sostenuto l'attuale assessore regionale alla cultura - è la dimostrazione del modo con cui intendo lavorare, con grande trasparenza e sempre in contatto con i cittadini". Gli impegni comprendono le proposte legate alla Ztl centrale per la Circoscrizione 1 (Centro - Crocetta), lo sgombero del campo nomadi tra corso Tazzoli e Strada del Portone per la 2 (Santa Rita - Mirafiori Nord); si va poi dalla realizzazione di nuovi parcheggi sotterranei nella 3 (San Paolo . Cit Turin). E ancora, nella circoscrizione 4 (San Donato - Parella), Coppola si impegna per una nuova scuola materna e un nuovo asilo nido, per individuare uno spazio dedicato ai cani nella zona del Parco della Tesoriera, per una migliore illuminazione e più fontanelle al Parco della Pellerina. Nella 5 (Borgo Vittoria - Vallette) i problemi maggiori riguardano lo spaccio in via Stradella, il degrado delle case Atc, la necessità di proteggere i negozianti dalla criminalità e di vigilare sui rom residenti nell'area. Criminalità e presenza rom sono fra i principali problemi anche della circoscrizione 6 (Barriera Milano - Falchera), sicurezza e legalità sono al primo posto nella 7 (Aurora - Madonna del Pilone), la sicurezza ambientale (intesa come chiusura notturna delle aree verdi) nella 8 (San Salvario - Cavoretto), viabilità e parcheggi nella 9 (Nizza - Millefonti), mentre si ritorna su sicurezza, vigili e ordine pubblico nella circoscrizione 10 (Mirafiori Sud).

"Questo programma - ha commentato il coordinatore del Pdl piemontese, Enzo Ghigo, durante la presentazione - è un documento estremamente innovativo. Coppola dimostra di volersi impegnare in modo concreto per risolvere i problemi della città, a fronte delle parole al vento che sentiamo dagli altri candidati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torino che verrà secondo Coppola: "10 impegni per 10 quartieri"

TorinoToday è in caricamento