Elezioni comunali 2011

Elezioni Comunali, 10 candidati in corsa per il dopo Chiamparino

Il quadro definitivo dei candidati si avrà soltanto alle 12 di sabato 16 aprile 2011: a quel punto saranno scaduti i termini per presentare le liste in Tribunale.

Manca un mese e mezzo al voto, ma per la presentazione delle liste ci sono solo tre settimane (scarse) di tempo. In tutto il Piemonte vanno al voto 147 comuni e si elegge anche il presidente della Provincia di Vercelli. A Torino l'appuntamento elettorale più atteso.

DEPOSITO LISTE IL 15/16 APRILE Il quadro definitivo e completo dei candidati si avrà soltanto alle 12 di sabato 16 aprile 2011: a quel punto saranno scaduti i termini per presentare le liste in Tribunale. A Torino, dopo il decennale "regno" di Sergio Chiamparino, i candidati sindaci sono ben 10. Favorito è Piero Fassino sostenuto dal centrosinistra (Pd, Moderati, Idv e Sel), mente il Pdl punta su Michele Coppola, 37 anni, assessore regionale alla Cultura nella giunta Cota. Il Terzo (o Nuovo, che dir si voglia) Polo ha puntato su Alberto Musy, professore di diritto comparato all'università, sostenuto da Fli, Api e Udc. Il sogno è quello di arrivare al ballottaggio.

TRE PER LA SINISTRA La sinistra si presenta frammentata, con 3 candidati diversi. Juri Bossuto, ex consigliere regionale del Prc, è il candidato sindaco della Federazione della Sinistra. L'unico candidato sindaco donna è Antonella Visentin, ambientalista, che si presenta per Sinistra Critica.  Daniele De Betto è il candidato del Partito Comunista dei Lavoratori di Marco Ferrando.

DIECI CANDIDATI I grillini (Movimento 5stelle) puntano sull'ingegnere Vittorio Bertola ("Nemmeno Bill Gates ha un curriculum come il suo " Beppe Grillo dixit). Fiamma Tricolore corre con Bruno Berardi, figlio del maresciallo Rosario Berardi  ucciso dalle Brigate Rosse il 10 marzo 1978.  Chiudono l'elenco Claudio Marchesino, candidato del Pli (di cui è segretario provinciale) con il sostegno del Psdi e delle liste Unione per la Libertà, Liberali per Torino, Movimento difesa dei diritti civili, e Giacinto Marra che si candida per gli Azzurri Italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali, 10 candidati in corsa per il dopo Chiamparino

TorinoToday è in caricamento