rotate-mobile
Politica

Regionali 2010, accolto il ricorso: elezioni nulle, si torna al voto

Il Tar del Piemonte si è pronunciato sui ricorsi di Mercedes Bresso contro il risultato delle elezioni regionali del 2010. I giudici hanno dato ragione alla ex Governatrice e per questo si dovrà tornare alle urne

Il ricorso di Mercedes Bresso contro il risultato delle elezioni regionali del 2010 è stato accolto dal Tar. Il voto espresso dai piemontesi è nullo e, da quanto si apprende, sarà necessario tornare al voto.

I giudici hanno dunque dato ragione a Mercedes Bresso, la quale aveva chiesto l'annullamento delle elezioni del 2010 in seguito alla condanna di Michele Giovine per le gravi irregolarità nella presentazione della lista "Pensionati per Cota". Questa lista raccolse 27 mila voti, cioè il triplo rispetto alla differenza di preferenze dei due candidati alla carica di Governatore del Piemonte.

L'iter prevede ora la possibilità di ricorso al Consiglio di Stato, ma in massimo 45 giorni la vicenda avrà un verdetto finale.

"Seppure in ritardo è stata fatta giustizia - ha detto a caldo Mercedes Bresso -. La sentenza è immediatamente esecutiva, anche se ci sarà il ricorso, riusciremo a andare al voto insieme alle amministrative e alle europee. Sono contenta soprattutto per il Piemonte, perché gira pagina". Il periodo in cui potrebbe profilarsi un ritorno alle urne è proprio la prossima primavera, in concomitanza con le elezioni europee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali 2010, accolto il ricorso: elezioni nulle, si torna al voto

TorinoToday è in caricamento