rotate-mobile
Politica Giaveno / Piazza Papa Giovanni XXIII, 1

Donazione di organi, all’anagrafe di Giaveno si può registrare la dichiarazione di volontà

Il comune ha lanciato una campagna con manifesti affissi sul territorio e pieghevoli

La Città di Giaveno, l’Assessorato alla Sanità e alle Politiche Sociali in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che viene fatta e raccolta dall’Ufficio Anagrafe. 

L’iniziativa invita i maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità d’elettronica, a esprimersi sulla donazione dei proprio organi. E’ l’addetto allo sportello a chiede se il cittadino desidera registrare la propria volontà, esprimendo il consenso o diniego e firmando un apposito modulo. La scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo. La decisione può essere cambiata in qualsiasi momento, recandosi presso la propria Asl. 

La vita quotidiana spesso mi porta a confrontarmi con la sofferenza - dice il Vice Sindaco e Assessore alla Sanità Vincenza Calvo, di professione medico -. Ci sono persone che attendono un organo per poter affrontare una vita normale ed altri che hanno bisogno della generosa solidarietà dell’altro. Allora perché non donare?  Donare è un modo per essere solidali con il prossimo e donare ciò che di più  prezioso abbiamo e cioè i nostri organi e i nostri tessuti può dare vita ad un’altra vita”.

Per informare la cittadinanza su questa opportunità la Città di Giaveno ha lanciato una campagna con manifesti affissi sul territorio e pieghevoli sulla “Guida a una scelta consapevole, Donazione degli Organi e dei tessuti” in distribuzione presso la l’Ufficio protocollo di Palazzo Marchini, la Biblioteca  e altri punti. Il materiale è reperibile anche sul sito www.comune.giaveno.to.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione di organi, all’anagrafe di Giaveno si può registrare la dichiarazione di volontà

TorinoToday è in caricamento