rotate-mobile
Politica Borgo Vittoria / Via Michele Coppino

Il PD ha scelto il nuovo segretario regionale: tutti d'accordo su Domenico Rossi

È di Novara ed è consigliere regionale dal 2014

Il Partito Democratico del Piemonte ha scelto il suo nuovo segretario regionale, quello che succederà all'uscente Paolo Furia. Si tratta del novarese Domenico Rossi, consigliere regionale alla sue seconda legislatura che ieri - venerdì 27 gennaio - ha depositato le 500 firme raccolte tra gli iscritti al partito in tutte le province del Piemonte a sostegno della sua candidatura a segretario regionale del PD.

La sua però sarà una corsa solitaria, non ci saranno infatti altri candidati alla segreteria regionale e dunque non si terranno neppure le elezioni primarie. Il primo grande impegno del nuovo segretario saranno le elezioni regionali che si terranno nel 2024. 

"Tra pochi mesi entreremo nel vivo della campagna elettorale e il partito si fa trovare solido e unito per riconquistare la Regione", spiega Rossi in una nota. Rossi insieme alle firme che legittimano la sua candidatura ha anche presentato le linee politico-programmatiche del suo mandato. 

"Mi piacerebbe che si radicasse nella nostra comunità democratica e tra i piemontesi un pensiero semplice: la storia non è determinata a priori da elementi esterni, ma dipende dalle nostre scelte", scrive Rossi, "Il Partito Democratico che ho in mente parte da qui: dalla consapevolezza che abbiamo il diritto e il dovere di cambiare le cose che non vanno e di provare a costruire un domani con maggiore benessere per tutti, a partire dai più fragili. Dobbiamo essere noi il motore di questo cambiamento". 

Tornando alle regionali conclude: "Abbiamo di fronte sfide difficili a partire dalle elezioni Regionali e il rinnovo di tante amministrazioni comunali del 2024. Possiamo vincerle dedicando ogni nostra energia a rafforzare il Partito Democratico sui territori, rendendolo un luogo attrattivo, un punto di riferimento per i cittadini e un interlocutore capace di dialogare con il terzo settore, i sindacati, le associazioni di categoria. Lo faremo senza risparmiarci ma, soprattutto, insieme perché anche il futuro del Piemonte è nelle nostre mani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il PD ha scelto il nuovo segretario regionale: tutti d'accordo su Domenico Rossi

TorinoToday è in caricamento