rotate-mobile
Politica

Situazione di disagio presso l’ecocentro di Brandizzo

Comunicato stampa a seguito di interrogazione del consigliere comunale Davide Pitton

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Simone Ricca, vicecapogruppo Moderati per Brandizzo: "Durante un nostro sopralluogo abbiamo constatato che molti cassoni all'interno dell'ecocentro comunale non vengono svuotati ed in particolare:

- i cassoni dell'indifferenziato risultano traboccanti di rifiuti per cui non si può più conferire;

- i cassoni del verde e delle ramaglie sono anch'essi stracolmi e uno addirittura ha materiale che giace lì da molto tempo, presupponendo un mancato svuotamento da parecchi mesi, ed anche qui non si può più conferire se non per terra;

- il cassone della raccolta legno, da quanto è pieno di materiale, non si vede neanche più e i cittadini sono obbligati a scaricare i rifiuti per terra.

Abbiamo verificato la presenza di decine e decine di televisori depositati sul suolo ed anche contro i muri delle cappelle private del camposanto, da parecchio tempo, con uno spettacolo indecoroso nelle adiacenze del cimitero comunale. Abbiamo rilevato la non idonea sistemazione dei bidoni degli olii esausti che, per la mancanza di adeguate pedane in legno, sono a contatto con il terreno con conseguente sversamento sul suolo.

Inoltre lungo la Gora del Mulino vi è sversamento di rifiuti lungo gli argini ed all'interno dell'alveo stesso, che probabilmente viene effettuato nelle ore notturne".

Il capogruppo dei Moderati per Brandizzo Giuseppe Deluca: "Le telecamere presenti nella parte esterna, dove vi è frequente sversamento di rifiuti ed è addirittura stata danneggiata la recinzione dell'ecocentro sul piazzale, sono finte e la cosa mi sembra assurda.

Come se non bastasse abbiamo accertato che nell'ecocentro non vi è alcuna misura di sicurezza: non vi sono estintori e non vi è neppure una cassetta di pronto soccorso per il personale addetto ed eventualmente per i fruitori che ne dovessero avere bisogno.

Apprezziamo, invece, il notevole lavoro svolto per mantenere pulito l'ecocentro dal personale preposto con buoni risultati visibili quotidianamente".

Il consigliere comunale e coordinatore cittadino dei Moderati Davide Pitton: "Nell'interrogazione abbiamo richiesto al sindaco e all'assessore competente:

  • che i cassoni vengano regolarmente svuotati per permettere ai cittadini di conferire i propri rifiuti all'interno degli stessi e non per terra;
  • che vengano rimosse le numerose televisioni collocate lungo il muro del cimitero comunale che risultano non conformi alle normative igienico sanitarie;
  • che vengano adeguatamente collocati i fusti per la raccolta degli olii esausti;
  • che venga ripulito l'alveo della Gora del Mulino disseminata di spazzatura;
  • che venga attivato al più presto un sistema di videosorveglianza funzionante per un reale controllo dell'area;
  • che l'ecocentro venga immediatamente fornito di estintori e di cassetta del pronto soccorso per il personale addetto in quanto la situazione attuale risulta non conforme alle normative vigenti".

Brandizzo, 14 marzo 2013

Il capogruppo

Moderati per Brandizzo

Giuseppe Deluca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Situazione di disagio presso l’ecocentro di Brandizzo

TorinoToday è in caricamento