rotate-mobile
Politica Ivrea

Ivrea senza sindaco, Della Pepa si dimette: scoppia il caso Guelpa

Il primo cittadino ha annunciato le dimissioni durante il consiglio comunale di lunedì sera

Arriveranno nella giornata di oggi o di mercoledì le dimissioni del sindaco di Ivrea con cui sarà posto fine al suo secondo mandato. Carlo Della Pepa le ha annunciate lunedì sera nel corso del consiglio comunale che si è chiuso dopo l’una.

Della Pepa è caduto sull'affaire della Fondazione Guelpa, una delle tante spine nel fianco della maggioranza che da almeno due anni scricchiolava. La maggioranza si è sfaldata sulla richiesta di sfiducia di Daniele Jalla, presidente della Fondazione Guelpa, nominato proprio dal primo cittadino.

Da qualche tempo la Fondazione era nell’occhio del ciclone ed è stata accusata di poca trasparenza nella gestione dei fondi. La mozione delle opposizioni, votata a scrutinio segreto, ha ottenuto una scheda bianca, 5 “no” e nove voti a favore, tre di questi da parte dei consiglieri di maggioranza.

Preso atto del voto e dell’espressione di parte della sua maggioranza, il sindaco ha annunciato le sue dimissioni spiegando che cambiare adesso il presidente della Fondazione significherebbe perdere tempo e rinunciare ad alcuni obiettivi. “Non intendo dare corso alla richiesta di questo consiglio. Entro domani o al massimo mercoledì rassegnerò le mie dimissioni” ha annunciato il sindaco del centrosinistra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ivrea senza sindaco, Della Pepa si dimette: scoppia il caso Guelpa

TorinoToday è in caricamento