rotate-mobile
Politica

Circoscrizione 1 in cerca di un altro presidente: Cristina Savio lascia per "ragioni personali"

Savio rappresenta la lista civica Torino Domani

La presidente della Circoscrizione 1 di Torino, Cristina Savio, ha comunicato la sua volontà di dimettersi durante una delle assemblee della maggioranza. Una scelta, quella di lasciare la guida dei quartieri Crocetta e Centro, che non dipenderebbe da questioni politiche, ma, da come ha confermato lei stessa,  "ragioni strettamente personali". Una mossa che originariamente intendeva fare a metà mandato - il prossimo luglio - ma che ha preferito anticipare entro la fine del 2023. Di conseguenza, in questi giorni sono in corso numerosi incontri tra le forze di maggioranza per definire la strategia da seguire e  per trovare un accordo su un candidato comune, che possa sostituire l'attuale presidente. 

Il successore dovrà essere eletto all'interno del consiglio circoscrizionale su proposta, che dovrà essere presentata da un esponente della maggioranza per essere votata nella prima sessione di consiglio disponibile. Tuttavia, è molto verosimile che non ci sia bisogno di una votazione, ma che si raggiunga un'intesa politica per indicare un candidato unico.

Savio rappresenta la lista civica Torino Domani, che ha partecipato alle ultime elezioni amministrative nella coalizione di centrosinistra a favore del sindaco Stefano Lo Russo e che, nella giunta comunale attuale, ha l'assessore Francesco Tresso. La scelta potrebbe cadere su Isabella Brianza o Benedetta Maina, entrambe consigliere di Torino Domani, ma non è detto che il prescelto o la prescelta venga scovata nel Pd. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione 1 in cerca di un altro presidente: Cristina Savio lascia per "ragioni personali"

TorinoToday è in caricamento