rotate-mobile
Politica

Province nel caos: si dimettono i presidenti di Asti e Biella

Si sono dimessi i presidenti della Provincia di Biella e Asti. Saitta ha detto di voler tenere duro e non lascerà il suo incarico

In mattinata sono arrivate le dimissioni di Maria Teresa Armosino da presidente della Provincia di Asti. Lei stessa ha spiegato le motivazioni della decisione: "L'impossibilità manifesta da parte degli amministratori delle Province di far valere le ragioni del territorio - afferma in una lettera scritta ai consiglieri provinciali -, vista l'evidente volontà di non tener conto delle funzioni e dei servizi svolti dalla Provincia, mi inducono a rassegnare le dimissioni". La stessa difficile decisione è stata presa anche dal presidente della Provincia di Biella Roberto Simonetti.

Hanno fatto seguito le dichiarazioni del presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta: "Comprendo la scelta dei numerosi presidenti delle Province e dei sindaci che in queste ore si stanno dimettendo: sono troppe le difficoltà da fronteggiare, c’è in corso un vero e proprio attacco alle autonomie locali e il Governo stesso ha avviato un processo centralista pericoloso. Io ci ho riflettuto a lungo e ho scelto la strada meno comoda. Ho deciso di restare e di non abbandonare l’impegno per la difesa delle autonomie locali. Il Parlamento in questo momento non è il luogo più adatto per incidere sulle riforme urgenti e necessarie al nostro Paese”.

Secondo Saitta, se non sarà cambiata la legge elettorale “il prossimo Parlamento vedrà ancora un gruppo di nominati dai partiti, mentre a sindaci e presidenti di Provincia con esperienza amministrativa continua ad essere impedito di candidarsi, se non si presentano dimissionari sei mesi prima del voto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province nel caos: si dimettono i presidenti di Asti e Biella

TorinoToday è in caricamento