rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Vanchiglia / Corso Regina Margherita, 47

Askatasuna, dopo la denuncia a Willie Peyote il caso arriva in Parlamento: "Ritorsione quasi provocatoria"

A presentare un'interrogazione al ministro dell'Interno è stato il deputato Marco Grimaldi

Il caso Askatasuna arriva in Parlamento. A sollevare la questione è stato Marco Grimaldi, deputato dell'Alleanza Verdi Sinistra, dopo la notizia delle denunce per tutti gli artisti che hanno partecipato al concerto che si tenne presso il centro sociale di corso Regina Margherita il 15 ottobre. Un concerto che si tenne nonostante la diffida del questore Vincenzo Ciarambino. 

"Una ritorsione quasi provocatoria, che aggrava un atteggiamento repressivo che più volte abbiamo sottolineato", dichiara Grimaldi annunciando un'interrogazione parlamentare urgente al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, "Se è un modo per initimidire gli artisti che prendono parte a forme di conflitto sociale o a contesti di controculutra, noi non resteremo in silenzio. Possono sequestrare tutti i sound system che vogliono ma non spegneranno le nostre e le loro voci".

Nell'interrogazione Grimaldi scrive che a suo avviso "è preoccupante che l’irregolarità di taluni spazi, che peraltro sono presidi del territorio e andrebbero riconosciuti anche sul piano amministrativo, si trasformi in una questione criminale". E poi aggiunge che "una ulteriore circostanza che appare ancora più grave è che, successivamente alla perquisizione di Askatasuna, siano stati denunciati anche tutti gli artisti che parteciparono al concerto del 15 ottobre, una ritorsione assurda che aggrava l’atteggiamento repressivo adottato dalla Questura e dalla Prefettura di Torino nei confronti di alcune realtà sociali". 

Non è la prima volta che Grimaldi solleva dubbi sulla gestione dell'ordine pubblico a Torino: lo scorso 12 gennaio aveva presentato un'altra interrogazione parlamentare in seguito alle denunce ricevute da 13 attivisti di Extinction Rebellion, un'associazione ambientalista e nel luglio scorso si era scagliato contro i fogli di via che erano stati notificati a molti attivisti sempre di Extinction Rebellion. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Askatasuna, dopo la denuncia a Willie Peyote il caso arriva in Parlamento: "Ritorsione quasi provocatoria"

TorinoToday è in caricamento