rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Torino, in città 149 eventi in due mesi: dehors gratis fino a fine giugno

Semplificate anche le procedure per richiedere i dehors

Fino al 30 giugno rimarranno gratuiti i dehors che sono stati aperti durante la pandemia dai locali torinesi. A deciderlo è stato il Comune di Torino che così ha prorogato di un altro mese il provvedimento che durante l'emergenza pandemica è riuscito a dare un po' di ossigeno ai gestori dei locali della città.  

"Tenuto conto di ben 149 importanti eventi tra maggio e giugno", ha spiegato Paolo Chiavarino, assessore al Commercio della Città di Torino, "i dehors installati durante la pandemia saranno confermati sino al 30 giugno, come previsto dalla delibera consigliare del 2020".

Non si tratta però dell'unico provvedimento approvato dalla Giunta comunale, sono infatti state approvate procedure più snelle per le concessioni dei dehors dei locali tramite alcune modifiche ai regolamenti. È stata immaginata "una più snella ed efficace modalità di presentazione delle istanze per ottenere la concessione di occupazione di suolo pubblico per l'allestimento di dehors attraverso presentazione tramite il portale telematico Impresainungiorno dell'assessorato al Commercio".

Il commerciante dovrà presentare una dichiarazione asseverata di un professionista, più una sua dichiarazione. Inoltre è stata prevista una "disposizione transitoria relativamente ai dehors continuativi ordinari consentendo il rinnovo della concessione quinquennale entro il 31 dicembre, pagando il regolare canone".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, in città 149 eventi in due mesi: dehors gratis fino a fine giugno

TorinoToday è in caricamento