rotate-mobile
Politica

Attività consiliare 2016, Fabrizio Ricca è il più presente in Sala Rossa e nelle commissioni

A distinguersi per l'ampia partecipazione anche Francesco Tresso, Silvio Magliano, Roberto Rosso e Enzo Lavolta

Ad avere il primato positivo di presenze in Sala Rossa e nelle commissioni da quando si è insediata la nuova amministrazione è il capogruppo della Lega Nord Fabrizio Ricca. Questo emerge dai dati statistici dell'attività consiliare del 2016 relativa al periodo compreso tra il 18 luglio e il 16 dicembre. L'esponente del Carroccio tocca infatti quota 245 presenze, seguito a distanza da Francesco Tresso della Lista Civica per Torino con 189 e Silvio Magliano del gruppo Moderati con 184.

Molto partecipi anche Roberto Rosso con 143 firme, Enzo Lavolta vicepresidente del Consiglio Comunale con 140 e Osvaldo Napoli di Forza Italia con 133. Nel gruppo della maggioranza pentastellata, in cima alla classifica per il numero di partecipazioni, c'è Viviana Ferrero con 141 firme, seguita da Serena Imbesi con 122, Marco Chessa con 120 e Fabio Versaci con 118.  

È invece Piero Fassino a detenere il record negativo con sole 15 presenze. Chiara Appendino, relativamente alle sole presenze in Sala Rossa, si ferma a 17. 

Per ciò che riguarda il numero di interventi, il podio vede sul gradino più alto il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci con 553 contributi seguito da un attivissimo Ricca con 248 e da Stefano Lo Russo, capogruppo del Pd, con 127.  

E sempre parlando di numeri, nel 2016, che si è suddiviso tra il "periodo Fassino" e quello Appendino in vigore, sono state approvate 131 deliberazioni - 9 delle quali presentate dalla precedente amministrazione e riproposte da quella corrente - e solo 2 respinte; approvate anche 98 mozioni e 8 ordini del giorno. 

"Si conclude un anno importante - ha detto il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci a margine della conferenza stampa di fine anno a Palazzo Civico -. Tra le novità attuate nel 2016 dalla nuova amministrazione, una in particolare merita di essere sottolineata: il consiglio comunale aperto realizzato con l'intervento di Jean Todt, sulla sicurezza stradale". 

Anche Enzo Lavolta, vicepresidente del Consiglio è intervenuto: "Il 2016 è stato un anno importante e difficile poichè purtroppo costellato da una lunga scia di sangue e di attentati, l'ultimo dei quali due giorni fa a Berlino - ha dichiarato il consigliere del Pd -. Le opposizioni, in questi primi mesi di attività della nuova amministrazione, si sono contraddistinte per l'attività costruttiva e matura e hanno svolto una gran mole di lavoro. Prossimamente ci sarà una riorganizzazione del settore comunicazione - ha concluso facendo riferimento alle nuove modalità di accesso a Palazzo Civico, cui saranno presto soggetti gli organi di stampa -. Vigileremo affinchè tutto si svolga con trasparenza e affinchè l'ufficio stampa resti un organo indipendente".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività consiliare 2016, Fabrizio Ricca è il più presente in Sala Rossa e nelle commissioni

TorinoToday è in caricamento