Sabato, 23 Ottobre 2021
Politica

Regione Piemonte, la Giunta di Cota fa ricorso in Cassazione

"Siamo rimasti fortemente perplessi per le possibili violazioni di legge riscontrate, in particolare per quelle relative all'eccesso di potere giurisdizionale, censurabili dalla Cassazione"

La battaglia per la guida della Regione non può dirsi ancora chiusa. Non è bastata la sentenza motivata del Consiglio di Stato, la Giunta regionale di Roberto Cota, dopo una riunione straordinaria, ha deciso di fare un ulteriore ricorso, questa volta in Cassazione.

"Abbiamo letto le motivazioni della sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato l’annullamento delle elezioni regionali del 2010 - dichiara Roberto Cota -. Siamo rimasti fortemente perplessi per le possibili violazioni di legge riscontrate, in particolare per quelle relative all’eccesso di potere giurisdizionale, censurabili dalla Cassazione". Cota ancora una volta fa riferimento al voto dei piemontesi, definito come "pienamente legittimo".

"Ci riteniamo obbligati - conclude Cota - a sottoporre la questione alla Corte di Cassazione". Il ricorso comunque non dovrebbe intaccare la scelta della data per le prossime elezioni regionali. Il Governatore ha fatto sapere di avere già avviato le pratiche per indirle, in concomitanza con quelle europee. "Ovviamente - conclude - ci auguriamo che la Cassazione ristabilisca la giustizia in tempi rapidi e utili".

Il Pd parla di farsa. Saputo del ricorso in Cassazione, il neo segretario regionale Davide Gariglio ha commentato così: "Roberto Cota si affida all'ennesimo ricorso per scongiurare quello che cittadini, forze sociali ed economiche attendono da tempo: tornare al voto per dare finalmente un governo al Piemonte. L'interesse del Piemonte è tornare al voto - dice ancora Gariglio -, non prolungare l'agonia di un malato terminale, ormai siamo oltre l'accanimento terapeutico. Si stacchi la spina, ci si rassegni e si vada serenamente verso le elezioni di maggio questo deve fare Cota, attuare quanto deciso dal Tar e confermato dal Consiglio di Stato".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte, la Giunta di Cota fa ricorso in Cassazione

TorinoToday è in caricamento