rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città, 1

A Torino nasce l'assessorato metromontano: di cosa si occupa e chi lo guiderà

Dovrà ridurre la distanza tra la città e la montagna

Cosa è l'assessorato metromontano e quali saranno i compiti che dovrà assolvere l'assessore che ne è incaricato? La domanda è lecita, soprattutto se si pensa che si tratta di una nuova delega che per la prima volta Stefano Lo Russo, il neo sindaco di Torino, ha assegnato alla Giunta comunale. 

A richiedere a gran voce l'istituzione dell'assessore metromontano è stata l'Unione dei Comuni Montani. Una figura in Giunta che si occupi di tessere rapporti con i territori e di immaginare strategie di sviluppo dei territori. Questa figura Stefano Lo Russo l'ha trovata in Gianna Pentenero, assessora comunale con deleghe a  Lavoro, Attività produttive, Polizia municipale, Città metropolitana e, appunto, metromontana. 

"È una novità e stiamo costruendo l'assessorato su quello che il piano strategico della Città Metropolitana prevede e sui documenti scritti dai Comuni montani e da Uncem in particolare", spiega Gianna Pentenero, "Ci chiedono continuità nel lavoro tra via Palazzo di Città e la sommità delle montagne". 

Nello specifico di cosa si tratta? "Si parte dalla progettazione dei vari fondi per poi arrivare a cose più puntuali che vedano coinvolti i vari enti. Le tematiche sono tante e complesse: trasporti, scuole, servizi. Una poliedricità di interventi che occorre pensare, ma soprattutto avere progetti comuni". 

Torino farà dunque da città capofila? "Torino farà da punto di riferimento delle tante attività. Ho incontrato l'Uncem in più occasioni, c'è un percorso aperto. Ci troveremo a dover affrontare progettualità complesse che derivano dai diversi fondi che avremo a disposizione. La sfida vera è riuscire a fare in modo che tutti questi progetti non siano elementi di sovrapposizione l'uno con l'altro, ma neppure di sommatoria. Dovranno permettere di risolvere i problemi dei territori marginali e montani che hanno bisogno di progetti specifici. Non possiamo usare gli stessi parametri che usiamo per Torino per le montagne".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino nasce l'assessorato metromontano: di cosa si occupa e chi lo guiderà

TorinoToday è in caricamento