rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Regione, si è insediato il Corecom con tre soli componenti

La riduzione "maggiore di quella richiesta dalla legge (a cinque componenti), è dovuta - spiega Cattaneo - alla scelta di contenere il più possibile i costi della politica"

A Palazzo Lascaris si è insediato oggi (nella Sala dell'Ufficio di presidenza) il Corecom, Comitato regionale per le comunicazioni. E' formato dai componenti eletti dall'Assemblea il 27 luglio: Bruno Geraci (presidente), Ezio Ercole e Tiziana Maglione (opposizioni). Come primo atto il Comitato ha proceduto alla nomina della vicepresidente, Tiziana Maglione.

Ha presenziato alla cerimonia di insediamento il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo: "Nonostante il vecchio Comitato fosse prorogato sino al 26 agosto ho preferito, appena se ne è avuta la possibilità, insediare il nuovo organo ridotto a tre componenti rispetto agli otto del passato". La riduzione "maggiore di quella richiesta dalla legge (a cinque componenti), è dovuta - spiega Cattaneo - alla scelta di contenere il più possibile i costi della politica. Con la nuova compagine cercheremo di ottenere al più presto le deleghe di secondo livello dall'Agcom utili, soprattutto, per decidere rapidamente quella parte (attualmente il 15%) di conciliazioni, tra i gestori delle comunicazioni e gli utenti, che non hanno successo. E' importante anche attuare - conclude il presidente del consiglio regionale - il registro dell'emittenza locale e, soprattutto, continuare a garantire la massima operatività funzionale del Comitato pur nella più totale indipendenza".

Il Comitato regionale per le comunicazioni è l'organo di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale. Rispetto all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) rappresenta un organo funzionale mentre agisce come organismo di consulenza della Giunta e del Consiglio regionale. (Fonte ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, si è insediato il Corecom con tre soli componenti

TorinoToday è in caricamento