rotate-mobile
Politica San Salvario / Viale Pier Andrea Mattioli

Ban Ki-moon e 50 dirigenti dell'Onu in un convegno a Torino

Tradizionalmente svolto a New York, il seminario organizzato dallo United Nations System Staff College, che forma gli alti funzionari Onu e ha sede a Torino, inizia oggi con i saluti del sindaco

 

Inizia oggi al Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura, un seminario a porte chiuse alla presenza dei massimi vertici dell'Onu compreso il segretario generale Ban Ki-moon, il vicesegretario Jan Eliasson e 50 dirigenti del Palazzo di Vetro.
 
Il seminario aprirà con il saluto di Piero Fassino che nell'annunciare il suo personale saluto ed il benvenuto della città a Ban Ki-moon, sottolinea in una nota come l'incontro dei vertici Onu "sia un motivo di orgoglio e di soddisfazione per Torino e rappresenti un autorevole riconoscimento dell'impegno della città a livello internazionale".
 
L'evento è organizzato dallo United Nations System Staff College con Città di Torino, Regione Piemonte e Provincia di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT e la collaborazione del Politecnico. Il seminario proseguirà tutta la giornata di venerdì per poi riprendere sabato fino a sera quando è in programma una cena di gala di chiusura al Museo Nazionale dell'Automobile.
 
Il convegno ha tradizionalmente sede a New York, ma si svolge per la terza volta a Torino - era già successo nel 2007 e nel 2008 - e "la scelta della città e del Piemonte come sede di un appuntamento così importante - dice Fassino - dimostra la volontà di aumentare il peso di Torino nella vita dell'ONU".
 
A Torino ha sede lo Staff College Onu, impegnato sulla formazione degli alti funzionari ONU e del management interno al sistema Nazioni Unite, l'Itcilo, la scuola di formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), agenzia delle Nazioni Unite impegnata a promuovere diritti e norme internazionali del lavoro, e l'Unicri, l'organismo dedicato alle strategie per la prevenzione del crimine e dell'amministrazione della giustizia.
 
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ban Ki-moon e 50 dirigenti dell'Onu in un convegno a Torino

TorinoToday è in caricamento