rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Via Vittorio Alfieri, 15

Il consiglio regionale ricorda Angelo Burzi e Lido Riba: anime della politica piemontese

Per entrambi è stato osservato un minuto di silenzio

Il consiglio regionale del Piemonte nella seduta di oggi - martedì 10 gennaio - ha voluto ricordare due politici piemontesi che hanno fatto tanto per la nostra regione: Angelo Burzi e Lido Riba. 

Burzi, scomparso il 24 dicembre del 2021, è stato in Piemonte tra i fondatori di Forza Italia. A lungo ha operato all'interno del consiglio regionale anche come assessore al Bilancio e al Personale in due legislature. "Coloro che hanno conosciuto Angelo Burzi", ha detto il presidente del consiglio regionale Stefano Allasia, "autentico liberale e persona dalle grandi intuizioni, e quelli con cui ha lavorato, lo ricordano per il suo impegno ininterrotto in difesa dei valori di uguaglianza e di giustizia sociale, quale esempio di etica, per la grande correttezza professionale che ha esercitato con chiarezza e passione nei momenti più rilevanti dell’attività politica, della vita consiliare della nostra Regione".

È stato anche ricordato Lido Riba, anche lui politico piemontese per tre volte elezzo in consiglio regionale e poi presidente dell'UNCEM, l'Unione Comuni Montani, morto il 14 luglio del 2022. "Le terre alte sono state il suo amore e per quel territorio, mondo a lui caro, ha sempre lavorato", ha detto Stefano Allasia nel discorso celebrativo, "Lido Riba è stato uno dei protagonisti della vita politica cuneese. Innamorato della sua terra e in particolare le montagne. Chi ha conosciuto Lido Riba ne ha apprezzato le qualità umane e politiche". 

Per entrambi è stato osservato un minuto di silenzio in aula a Palazzo Lascaris. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio regionale ricorda Angelo Burzi e Lido Riba: anime della politica piemontese

TorinoToday è in caricamento