Politica Centro / Piazza Palazzo di Città, 1

Jean Todt in Sala Rossa: "Un solo decesso sulle strade è un decesso di troppo"

Il consiglio comunale di Torino di oggi, mercoledì 23 novembre, era dedicato alle vittime della strada

Jean Todt con Appendino

È stato un consiglio comunale speciale quello di mercoledì 23 novembre in Sala Rossa. In occasione della Giornata mondiale delle vittime della strada (il 20 novembre, ndr), è intervenuto alla seduta di Palazzo Civico, Jean Todt, presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile e dall’anno scorso inviato speciale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale.

Ed è la prima volta in Italia che una città dedica un consiglio comunale alle vittime della strada. Ogni anno sono un milione e mezzo i morti nel mondo a causa degli incidenti stradali e 50 milioni sono i feriti. Solo in Piemonte nel 2015 sono morte 3149 persone - 33 nella sola città di Torino - e di queste, 282 avevano un’età compresa tra i 20 e i 24 anni: "Un fatto molto grave se si considera che tra i giovani è proprio la strada la principale causa di morte - ha detto Todt -: a differenza di altre malattie però qui il vaccino ce l'abbiamo.

Bisogna lavorare su infrastrutture più sicure, sull'educazione stradale per i ragazzi e sull'assistenza alle persone nel post-incidenti. Anche un solo decesso sulla strada è un decesso di troppo".

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che l'incidenza della mortalità a causa di comportamenti umani errati, costantemente in aumento, nel 2030 sarà la quinta causa di morte. " La politica può lavorare per la sicurezza sulle strade - ha detto nel suo intervento la sindaca Chiara Appendino -, facendo leva sull'educazione e sulla sensibilizzazione delle persone.

Il rispetto del codice della strada viene spesso percepito come qualcosa di fastidioso - ha continuato la prima cittadina - ma è solo attraverso il rispetto delle regole che si può garantire la sicurezza. E talvolta, da parte nostra, anche attuando politiche coraggiose. Ma noi questo coraggio ce l'abbiamo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jean Todt in Sala Rossa: "Un solo decesso sulle strade è un decesso di troppo"

TorinoToday è in caricamento