rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Giochi 2026, la Giunta del Coni dice sì alla candidatura congiunta Torino-Milano-Cortina

Una delibera del Consiglio ne darà l'ufficialità

La Giunta nazionale del Coni che si è riunita oggi, mercoledì 1 agosto, ha detto sì alla triade a cinque cerchi formata da Torino-Milano-Cortina. L'Italia concorrerà per ospitare le Olimpiadi Invernali 2026 con una candidatura congiunta. A favore della soluzione anticipata ieri dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, c'è stata infatti l'unanimità. Nel pomeriggio sarà il Consiglio nazionale ad ufficializzare la candidatura con una delibera.

Malagò ha inoltre dichiarato che "non cambia nulla dopo le parole di Sala". Il sindaco di Milano, nelle ultime ore, in una lettera al Coni aveva infatti chiarito di non voler partecipare alla governance poiché "nella scelta della candidatura per i Giochi del 2026, le ragioni della politica stanno prevalendo su quelle sportive e territoriali". Ha inoltre aggiunto di voler confermare "la disponibilità della città dove richiesto, solo come venue di gare o eventi".

 "La governance si dovrà attuare e definire quando quella che oggi è una candidatura diventerà un'Olimpiade - ha ricordato Malagò -. Al momento siamo solo candidati: non abbiamo preso le Olimpiadi, ci siamo iscritti alla gara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi 2026, la Giunta del Coni dice sì alla candidatura congiunta Torino-Milano-Cortina

TorinoToday è in caricamento