rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

"Il concorso per dirigenti si rifarà", Fassino però non convince la Sala Rossa

Il primo cittadino di Torino ha dato alcune spiegazioni sulla questione del concorso per dirigenti annullato dal Consiglio di Stato. "Nelle comunicazioni del sindaco mancano alcuni aspetti fondamentali"

Il Consiglio di Stato si è espresso: il concorso per dirigenti del Comune di Torino, indetto a giugno 2010, è annullato e si dovrà procedere con la ripetizione. L'argomento, dopo la notizia di quasi due settimane fa, è tornato in auge in Sala Rossa con la richiesta di comunicazione avanzata dal Movimento 5 Stelle. A questa ha risposto il sindaco Piero Fassino. Il concorso - conferma il primo cittadino - dovrà ripetersi e l'Amministrazione sta già lavorando a ciò in modo da ridurre al minimo i tempi.

Ma cosa ne sarà di coloro che avevano vinto il concorso, ora annullato? "I 12 dipendenti investiti dal provvedimento che erano già alle dipendenze del Comune sono stati ricollocati nella qualifica precedentemente posseduta. Gli altri 9 - spiega Fassino -, in precedenza assunti a contratto ai sensi della legge Bassanini, sono oggi sospesi dalla funzione". Ma non finisce qui. Il sindaco ha informato il Consiglio di aver chiesto un "rapido parere pro veritate al professor Cardi" per poter assumere i provvedimenti conseguenti.

Non convinto dalle spiegazioni Maurizio Marrone del Pdl. In particolare il Consigliere di minoranza non capisce come mai Fassino non abbia coinvolto negli ultimi atti l’assessore al personale Passoni. "Tutta la vicenda ha degli aspetti scandalosi - dice Marrone -. Sono stati pagati duecentomila euro di consulenze legali. E non si ha contezza degli oneri che al termine del procedimento saranno a carico dell’amministrazione. Chiedo non siano corrisposti premi di risultato al direttore generale Vaciago e, tanto meno, non venga data una proroga contrattuale al city manager stesso".

"Sono delusa dalle comunicazioni del sindaco - dice al termine della parole di Fassino la Consigliera del Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino -. Non si sa nulla di più. Nel mentre Vaciago ha fatto una cosa estremamente grave, firmando negli ultimi giorni due determinazioni di riassunzione degli ex dirigenti. E questo comporta un uso errato dei fondi utilizzati per corrispondere la produttività agli altri dipendenti comunali come dichiarato dai sindacati. Mi auguro, inoltre, che la consulenza del professor Cardi sia gratuita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il concorso per dirigenti si rifarà", Fassino però non convince la Sala Rossa

TorinoToday è in caricamento