menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tecnologie internet, la Città si aggiudica un finanziamento da 370mila euro

Il Comune ha vinto il Programma europeo Horizon partecipando con il progetto "Monica": le risorse saranno utilizzate per nuove tecnologie nell'ambito di eventi e movida

Nell'ambito delle tecnologie internet, la Città di Torino si è aggiudicata un finanziamento europeo di 370mila euro. Cifra che ha vinto partecipando al  Programma Horizon 2020 con il progetto MONICA (Management Of Networked IoT Wearables – Very Large Scale Demonstration of Cultural Societal Applications).

Lo ha reso noto la sindaca Chiara Appendino durante la riunione di Giunta. L'obiettivo del progetto è fornire una dimostrazione su larga scala di molteplici applicazioni, nuove o già esistenti, di tecnologie Internet degli Oggetti per una migliore qualità della vita e, in particolare, per migliorare la gestione delle questioni ambientali e di sicurezza associate agli eventi che si svolgono nei centri urbani.

Internet applicato agli oggetti infatti è una realtà che con le applicazioni adattate a servizi e usi quotidiani ha un notevole impatto grazie a queste nuove tecnologie sulla vita di tutti. "Le risorse sono state vinte dalla Città insieme all'Istituto Superiore Mario Boella e a Movement Entertainment Srl, partner del progetto - ha detto la sindaca - e verranno utilizzate per sperimentare nuove tecnologie per gli eventi, in particolare per il controllo e la gestione del rumore della movida".

La Città è uno dei 6 siti pilota, insieme a Copenaghen, Bonn, Amburgo, Lione e Leeds, e ha portato come casi studio la “Movida” e il Kappa FuturFestival. Torino ha partecipato al bando presentando il progetto MONICA ad aprile, insieme a un partenariato costituito da 28 organizzazioni provenienti da Germania, Francia, Slovacchia, Danimarca, Svezia, Paesi Bassi, Grecia, UK. Il progetto ha una durata complessiva di 48 mesi e riceve un finanziamento totale dall'Unione europea di 15 milioni di euro.

.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento