rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Patto fra artigiani e comune: agevolazioni e sgravi fiscali per i giovani

Un piano di lavoro condiviso per assicurare lo sviluppo economico di un settore che conta alcune decine di migliaia di piccoli imprenditori

Ma dal punto di vista concreto, come agirà l'amministrazione? Innanzitutto mappando in modo capillare tutte le eccellenze presenti sul territorio, in secondo luogo semplificando i rapporti tra gli artigiani e la pubblica amministrazione e poi assicurando sostegno alle piccole e micro imprese impegnate nel sistema della micro-fornitura, incorporandole anche in Open for business, uno dei programmi pilastro dello sviluppo di Torino nei prossimi quattro lustri. 

Tra le novità, sotto il profilo delle agevolazioni, vi è quella di tentare la strada dell’abbattimento fiscale per consentire la trasmissione generazionale di competenze ai giovani. "Ci impegneremo a costruire sgravi fiscali - ha concluso la sindaca - affinché anche i giovani possano essere inseriti nei processi produttivi". Mentre nell’ambito della promozione, è intenzione della Città individuare spazi adeguati da destinare a esposizioni permanenti a rotazione delle imprese. 

“Con questo atto, la Giunta guidata dalla sindaca Chiara Appendino ha dimostrato attenzione al mondo dell’artigianato e della piccola industria che Cna - dichiara Nicola Scarlatelli, Presidente di Cna Torino - Una consapevolezza che il tessuto è fatto da piccole e medie imprese e bisogna partire dalla loro ricostruzione. Adesso nutriamo grandi aspettative circa l’attuazione concreta di questo patto di legislatura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto fra artigiani e comune: agevolazioni e sgravi fiscali per i giovani

TorinoToday è in caricamento