rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Vico Canavese

Nascerà il Comune di Valchiusa: sì alla fusione di Vico Canavese, Meugliano e Trausella

I risultati del referendum: l’80% favorevole

Nascerà il comune di Valchiusa con la fusione di Vico Canavese, Meugliano e Trausella, anche se il progetto piace solo ai residenti di due Comuni su tre.

I cittadini dei tre comuni hanno risposto, nel complesso, in maniera favorevole (277 sì, 65 no) al referendum di domenica 11 novembre. Il 43% degli elettori, sul totale degli aventi diritto, sono concordi sul futuro dei tre piccoli comuni. Il successo del sì non ha lasciato dubbi a Vico (234 sì, 22 no) e a Meugliano (17 sì, 8 no), mentre a Trausella, unico Comune dove l’affluenza ha superato il 50%, hanno vinto i “No”: 35 i contrari alla fusione, 26 i favorevoli.  

Nei prossimi mesi seguiranno altri passi operativi verso la fusione. La sede legale e operativa del Comune di Valchiusa è prevista a Vico Canavese, il più grande dei tre Comuni, con sportelli decentrati a Meugliano e Trausella che saranno collegati a mezzo di rete telematica appunto con la sede centrale. 

Precedente fusione in Valchiusella

 Quella appena passata al vaglio del referendum è la seconda fusione in Valchiusella. La prima, a maggio e con il benestare del 67% dei partecipanti al referendum, aveva visto unirsi le amministrazioni di Alice Superiore, Pecco e Lugnacco nel Comune di Val di Chy con sede legale a Pecco ed operativa ad Alice, presso l’edificio che ospita l’Unione di Comuni montani della Valchiusella.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascerà il Comune di Valchiusa: sì alla fusione di Vico Canavese, Meugliano e Trausella

TorinoToday è in caricamento