rotate-mobile
Politica Nichelino

Nichelino, arriva il 'compleanno sospeso' per tutti i bambini che vengono da famiglie in difficoltà economica

La festa è assicurata: con spazio dedicato per invitare gli amichetti, torta e candeline

È il 'compleanno sospeso' l'ultima novità che arriva da Nichelino. Il Comune ha appena approvato un provvedimento che garantirà a tutti ai bambini nichelinesi che non potranno permetterselo, una festa di compleanno - con tanto di torta e candeline - assolutamente dignitosa. Di questi tempi, dopo un anno e mezzo di pandemia in cui in molti genitori hanno perso il lavoro o hanno visto diminuire i compensi, tutto pesa sul bilancio famigliare: anche una festa di compleanno con gli amichetti, che di solito non si nega mai, soprattutto ai più piccoli. Purtroppo però, i dati nazionali rivelano che un bambino su dieci, in Italia, non può permettersi di festeggiare il compleanno per i problemi economici e sociali che attanagliano la propria famiglia. 

Ebbene, d'ora in avanti ci penserà l'amministrazione comunale, a costo zero, mettendo a disposizione i suoi spazi - centri d'incontri e spazi polivalenti vari - con la collaborazione di associazioni e privati. Pasticcerie e centri commerciali della città forniranno il dolce a patto di una semplice citazione della loro attività: in molti sembrano già essere interessati dall'iniziativa. Insomma, il progetto sarà realizzato grazie ad una rete di collaborazione e solidarietà tra ente pubblico, associazioni del territorio, sponsor privati, commercio di vicinato, grande distribuzione, volontariato e grazie ai privati cittadini che potranno donare un 'compleanno sospeso'.

La proposta arriva da Francesca Polvere, consigliera comunale (Insieme per Nichelino) e commerciante ed è stata approvata dal sindaco, dalla giunta di centrosinistra e poi da tutto il Consiglio comunale. Godranno di questo beneficio, questo per evitare di favorire gli immancabili 'furbetti', solo le famiglie seguite dai consorzi socio assistenziali.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nichelino, arriva il 'compleanno sospeso' per tutti i bambini che vengono da famiglie in difficoltà economica

TorinoToday è in caricamento