rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comitato acqua pubblica: "La Smat azienda di diritto pubblico"

Consegnate più di 10mila firme per far diventare la Smat, l'azienda che gestisce gli acquedotti torinesi, azienda speciale. Bisacca, presidente Consiglio provinciale: "Avvieremo un iter di approfondimento"

 

Stamattina il Comitato acqua pubblica ha consegnato 10.901 mila firme perché la Smat diventi un'azienda di diritto pubblico. "Chiediamo alla Provincia e al Comune di Torino di pronunciarsi in merito" ha detto Mariangela Rosolen consegnando le firme al presidente del Consiglio provinciale Sergio Bisacca e al segretario generale della Provincia di Torino Benedetto Buscaino.
 
"Con questa iniziativa - ha spiegato Rosolen - intendiamo dare attuazione al referendum sull'acqua dello scorso anno in cui i cittadini hanno chiaramente espresso la volontà che l'acqua resti un bene comune e pubblico". Il presidente del Consiglio provinciale Sergio Bisacca ha ricordato "che la Provincia di Torino ha piena coscienza dell'importanza di questo tema, pur avendo competenze in merito assai diverse da quelle del Comune di Torino, in quanto maggiormente impegnata nell'Autorità d'ambito torinese (Ato3), che ha il compito di regolare i rapporti e le modalità di erogazione. Dopo aver verificato puntualmente le firme, come vuole la prassi - ha concluso Bisacca - avvieremo un iter di approfondimento nelle commissioni competenti".
 
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato acqua pubblica: "La Smat azienda di diritto pubblico"

TorinoToday è in caricamento