rotate-mobile
Politica Collegno / Strada Vicinale della Berlia

Collegno, il Comune avvia trattative per l'acquisizione del Campo Volo

E' un'area verde di 850 mila metri quadri, a ovest di Torino. "Con questo provvedimento - dice il sindaco Accossato - il Comune mette la parola fine alle possibilità di edificazione sul campo volo"

Una delle aree verdi più vaste dell'hinterland torinese torna al centro dell'attenzione. Il Comune di Collegno sta avviando avanti trattative per l'acquisizione delle aree del campo volo, una delle maggiori zone verdi - ampia circa 850 mila metri quadri - a ovest del capoluogo piemontese. Sarà il prossimo consiglio comunale a discutere la proposta.

L'area, che ha una destinazione urbanistica a servizi, é di proprietà della Banca Popolare di Lodi, che l'ha acquisita in quanto creditrice dell'immobiliarista Luigi Zunino e che si è detta disponibile a valorizzarla attraverso il meccanismo del trasferimento di cubatura. "Abbiamo assegnato - spiega il sindaco di Collegno, Silvana Accossato - un indice bassissimo che verrà spostato in aree libere, circa 10 mila metri quadri, ai margini di quella che andiamo ad acquisire. In questo modo diamo esecuzione agli indirizzi espressi dal consiglio comunale nel 2009. Il meccanismo era individuato, tengo a sottolinearlo, chiunque fosse il proprietario".

Il futuro del campo volo, quindi, è praticamente scritto: rimarrà un'area verde. L'obiettivo del Comune è di trasformarlo in un parco. "Con questo provvedimento - conclude Accossato - il Comune mette la parola fine alle possibilità di edificazione sul campo volo e a tutte le polemiche a essa correlate. Lo stesso sindaco di Torino Piero Fassino parla di campo volo nel suo programma, ma gli diremo che per la nostra città da anni quell'area è destinata a verde pubblico. Per noi è una grande occasione. L'unico modo per averla era questo, se l'operazione si concluderà positivamente sarà un passaggio storico. Realizzare il parco non toccherà alla nostra amministrazione, ma sarà un'eredità per i collegnesi". (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegno, il Comune avvia trattative per l'acquisizione del Campo Volo

TorinoToday è in caricamento