rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Chiamparino tra i sindaci più amati d'Italia: è al secondo posto

A 50 giorni dalla fine del suo mandato il sindaco di Torino Sergio Chiamparino registra un gradimento del 65,9%. Guidano la classifica i sindaci di Firenze e Verona, Matteo Renzi e Flavio Tosi

E' il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il primo cittadino più amato d'Italia anche nel secondo semestre del 2010 (68,1% di gradimento), confermando il trend della prima metà dell'anno scorso. Ma non è più una vetta solitaria: il sindaco di Verona Flavio Tosi (secondo nella precedente rilevazione), lo raggiunge con un +2,2% di gradimento (68,1%).

Lo studio Monitor Città è realizzato come sempre da Fullresearch. A 50 giorni dalla fine del suo mandato il sindaco uscente di Torino Sergio Chiamparino passa dal terzo al secondo posto. Registra un gradimento del 65,9%. Non sarà facile ,né per Piero Fassino né per Michele Coppola, i candidati alle elezioni comunali 2011 a Torino, trovare rapidamente lo stesso "feeling" che Sergio Chiamparino è riuscito a instaurare con i cittadini del capoluogo piemontese. Nella classifica dei sindaci più amati spicca a sorpresa il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, eletto nella primavera scorsa e al suo secondo mandato (65%).

Lo studio Monitor Città viene realizzato ogni 6 mesi e rappresenta solo gli amministratori che hanno superato la soglia del 55% di gradimento. I 42 primi cittadini in classifica sono 27 di centrosinistra e 15 di centrodestra; 19 del Nord, 9 del Centro e 14 del Sud. Tra i sindaci che guadagnano posizioni figurano quelli di Bari e Salerno, Michele Emiliano e Vincenzo De Luca, saliti rispettivamente dal dodicesimo all'ottavo posto e dal decimo al nono; scivola in basso invece di 16 posizioni il primo cittadino di Roma Gianni Alemanno, che passa dal terzo al diciannovesimo posto (-5,1% al 59,1%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamparino tra i sindaci più amati d'Italia: è al secondo posto

TorinoToday è in caricamento