Sabato, 18 Settembre 2021
Politica

Fassino è sempre tra i sindaci più apprezzati d'Italia: terzo posto

Il sindaco di Torino, Piero Fassino, anche per il secondo semestre del 2011 si conferma uno dei primi cittadini più apprezzati d'Italia. Sul podio anche De Magistris di Napoli e Tosi di Verona

Piero Fassino continua ad essere uno dei sindaci più apprezzati d'Italia. I dati di Monitorcittà, reletivi al secondo semestre del 2011, collocano il primo cittadino del capoluogo piemontese nella top 3 insieme ai colleghi Luigi De Magistris di Napoli e Flavio Tosi di Verona.

Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 47 i sindaci che entrano nella “top 55%” – erano 48 nella precedente edizione.

Una curiosità si nota nella classifica stilata: nessun sindaco donna occupa i primi posti tra i sindaci più apprezzati in Italia. I primi dieci sindaci nella “top 55%” sono del centrosinistra, a parte Flavio Tosi (Verona, LN, secondo in classifica). Nel complesso, dei 47 sindaci presenti in classifica 31 sono di centrosinistra e 16 di centrodestra. La “top 55%” è composta da 22 Sindaci del nord (erano 19 nell’ultimo rilevamento), 11 del centro (in calo di uno), e 14 del sud (erano 17). Luigi De Magistris (Napoli) è quello che ha fatto registrare la crescita di consensi più cospicua, + 4,8%, della sedicesima edizione di Monitorcittà. Michele Emiliano (Bari), Massimo Zedda (Cagliari), Federico Berruti (Savona) hanno incrementi di consenso importanti oltre il 3%.

Classifica di gradimento

1- Luigi De Magistris (Napoli)
2- Flavio Tosi (Verona)
3- Piero Fassino (Torino)
4- Massimo Zedda (Cagliari)
5- Vincenzo De Luca (Salerno)
6- Graziano Delrio (Reggio Emilia)
7- Alessandro Andreatta (Trento)
8- Michele Emiliano (Bari)

9- Claudio Pedrotti (Pordenone)
10- Gianfranco Ganau (Sassari)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fassino è sempre tra i sindaci più apprezzati d'Italia: terzo posto

TorinoToday è in caricamento