rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Falchera / Via degli Ulivi

Quartiere Falchera, nasce la nuova Cittadella dello Sport

Sarà dedicata alla piccola Bea e alla sua mamma

Nel quartiere Falchera nasce la Cittadella dello Sport. L'operazione sarà condotta dalla onlus Nida - Nazionale Italiana dell'Amicizia - a cui  il Comune ha affidato, tramite una concessione trentennale  il compito di rendere nuovamente agibili e di potenziare le strutture già esistenti e da tempo inutilizzate in via degli Ulivi 11. La nuova Cittadella dello Sport sarà intitolata a Bea, la piccola affetta da una rara malattia, e alla sua mamma entrambe scomparse qualche mese fa.

Quasi 40mila metri quadrati di sport

Sui 38mila metri quadrati in questione sorgeranno e verranno risistemati ben sette campi da calcio e calcetto, due da tennis, uno da basket e pallavolo e quattro da bocce nuovi di zecca con tanto di tribune coperte, spogliatoi, una palestra con centro fisioterapico, un bar ristorante e altri spazi aggregativi immersi nel verde, da destinare a eventi di vario tipo. Sono in previsione infatti molte iniziative a scopo sociale, il cui incasso sarà utilizzato per la realizzazione di progetti solidali nei confronti di bambini o giovani malati, o che vivono in condizioni disagiate.

"E' un progetto importante per l'intera comunità - ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino -, l'esempio di una riqualificazione virtuosa che dimostra cosa significa essere una comunità solidale". 

Sette anni di lavori

Tutti, giovani, meno giovani e portatori di handicap, potranno usufruire degli impianti che contribuiranno a crare un luogo di socializzazione e di attività ricreative a disposizione degli abitanti del quartiere. E per la realizzazione delle nuove strutture, verranno utilizzate tecnologie innovative e materiali ecosostenibili. I primi lavori all’interno del complesso di via degli Ulivi, con la pulizia dell’area e il ripristino dei campi da calcio a 5 e di quelli da tennis, inizieranno nei prossimi giorni e una parte della struttura potrà essere utilizzata già a partire dall'autunno 2019. Per arrivare alla completa realizzazione del progetto, ci vorranno però circa sette anni. 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Falchera, nasce la nuova Cittadella dello Sport

TorinoToday è in caricamento