rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Escalation dei contagi in Francia, Cirio e Toti scrivono al premier: "Si valuti la chiusura delle frontiere"

Oltralpe aumentano le zone rosse e la vicinanza con Piemonte e Liguria preoccupa i due governatori

Di fronte ai numeri allarmanti dei contagi in Francia, il presidente del Piemonte Alberto Cirio e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti stanno valutando una possibile chiusura  dei confini. I due governatori invieranno nelle prossime ore una lettera congiunta al Premier Giuseppe Conte e ai Ministri degli Esteri e della Salute Luigi Di Maio e Roberto Speranza per valutare la situazione alla luce dell’escalation di contagi nello stato confinante.

Tra i due, nel pomeriggio di lunedì 28 settembre è intercorsa una lunga telefonata. All’ordine del giorno del lungo colloquio la situazione che riguarda l’andamento epidemiologico della Francia. Cirio e Toti si incontreranno nei prossimi giorni, in occasione del Salone Nautico di Genova che prenderà il via giovedì 1 ottobre e per la Festa dei 50 anni delle Regioni, nello stesso giorno, organizzata da Regione Liguria, e approfondiranno il tema in questione.

La situazione Oltralpe

Se è soprattutto la Spagna il grande malato d'Europa con un totale di contagi da inizio pandemia che ha superato le 716mia unità, anche la situazione in Francia è tutt'altro che rosea. Da giorni infatti - a parte nel week-end in cui con il calo dei tamponi si ha un normale calo dei casi di coronavirus rilevati - i contagi hanno superato quota 16mila e il tasso di positività è salito al 7,4% dal 5,7% di una settimana fa. In Francia, nelle ultime 24 ore, sono aumentati anche i ricoverati in ospedale con 102 nuove presenze, 23 in più in rianimazione. E si profila, per i cugini d'Oltralpe, la possibilità di un nuovo lockdown totale 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation dei contagi in Francia, Cirio e Toti scrivono al premier: "Si valuti la chiusura delle frontiere"

TorinoToday è in caricamento