rotate-mobile
Politica Parella / Via Giovanni Servais

Tutto per colpa di un panettone: nella maggioranza della Circoscrizione 4 è già lite

Al centro della polemica Lorenzo Ciravegna dei Moderati

In Circoscrizione 4 è già maretta nella maggioranza per colpa di un panettone. A fare scoppiare la polemica uno scivolone di Lorenzo Ciravegna, attuale coordinatore della VI Commissione in quota ai Moderati, sul quale pende una mozione di revoca delle deleghe firmata dai gruppi consiliari di opposizione di Lega, Forza Italia, Torino Bellissima, Movimento 5 Stelle e Futura per i Beni Comuni. 

Ciravegna a dicembre del 2021 consegnò a nome personale un panettone allegando un biglietto con sopra il logo della Circoscrizione. La cosa non passò inosservata tanto che Carlo Emanuele Morando, consigliere di circoscrizione della Lega, presentò la mozione per richiedere il ritiro delle deleghe: "Pur con diverse sensibilità, i firmatari ritengono grave e fortemente inopportuno l'omaggio del Coordinatore ad alcuni commercianti corredato di buono da 2,50 euro spendibile in uno specifico negozio, il tutto presentato con i loghi della Circoscrizione e del Comune di Torino. Ingenuità o leggerezza, in ogni caso la gravità del gesto richiede un provvedimento adeguato", scrissero in una nota.

Il consiglio di circoscrizione della 4 avrebbe dovuto discutere la mozione di revoca delle deleghe durante l'ultima riunione, ma il tema non è stato affrontato perché la maggioranza non è stata in grado di garantire il numero legale. Tutto rinviato al prossimo consiglio di circoscrizione. 

La mozione infatti sta diventando un vero e proprio caso che ha portato a una frattura nella maggioranza. Il Partito Democratico non sarebbe disposto a votare contro la mozione, facendo mancare così i voti necessari per garantire la permanenza di Ciravegna alla guida della VI Commissione. È in atto una discussione tra i partiti che sostengono il presidente Alberto Re: da una parte chi sostiene che l'ingenuità di Ciravegna non possa costare il posto; dall'altra chi vorrebbe un nuovo coordinatore per la VI commissione della Circoscrizione 4. 

"Ieri nel Consiglio dì Circoscrizione 4 la maggioranza ha deciso di non terminare i punti all'ordine del giorno ma di chiudere anzitempo la seduta poiché alcuni documenti rinviati al prossimo consiglio necessitano di ulteriori approfondimento", spiega il presidente della Circoscrizione Alberto Re, "Tra questi c'è anche la mozione presentata da parte delle opposizioni che chiede la revoca delle deleghe al coordinatore della VI commissione Lorenzo Ciravegna. Come Presidente auspico che nel prossimo consiglio il coordinatore Ciravegna possa presentare ufficialmente le sue scuse e la maggioranza possa continuare compatta nel suo lavoro di governo della quarta Circoscrizione".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto per colpa di un panettone: nella maggioranza della Circoscrizione 4 è già lite

TorinoToday è in caricamento