rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Castello

Appendino sfida Meloni sui diritti: "Ecco la proposta di legge per il matrimonio egualitario"

È la prima firmataria di un testo che mira a dare alle coppie gay gli stessi diritti che hanno quelle eterosessuali

Una legge per istituire il matrimonio egualitario. È uno dei primi atti che ha depositato Chiara Appendino, l'ex sindaca di Torino, alla Camera dei Deputati. Si tratta di un atto di cui è prima firmataria che ha condiviso con l'intero gruppo del Movimento 5 Stelle. 

"Da Sindaca ho messo tante firme, ma nessuna per me aveva l'importanza delle firme con cui celebravo matrimoni, unioni civili e riconoscimento dei figli. Perchè in quei momenti guardavo negli occhi delle famiglie, dei genitori, dei bambini e avevo l'onore di accoglierli formalmente nella nostra comunità garantendo loro diritti e doveri", scrive in un lungo post su facebook.

"Per realizzare certi diritti c'è bisogno di una legge nazionale e ho sempre detto che il mio obiettivo nel candidarmi in Parlamento era portare a livello nazionale le battaglie in cui credo", ha poi continuato l'ex sindaca, "Sono quindi orgogliosa di annunciare di aver depositato, insieme al gruppo, la proposta di legge del MoVimento 5 Stelle sul matrimonio egualitario alla Camera".

La proposta prevede che coppie eterosessuali e omosessuali godano degli stessi diritti, sia quelli del matrimonio - anche riguardo l'adozione - sia quelli dell'unione civile. Un tema che verrà approfondito all'interno dell'intergruppo Parlamentare per la Tutela e la Promozione dei Diritti delle Persone LGBT+. "Non mi aspetto che questo governo faccia passi avanti sui diritti civili, ma mi sono candidata perchè vale la pena combattere per ottenerli", ha concluso Appendino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appendino sfida Meloni sui diritti: "Ecco la proposta di legge per il matrimonio egualitario"

TorinoToday è in caricamento