rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Scontri Primo Maggio, Appendino: "La violenza va sempre condannata senza se e senza ma"

In Sala Rossa la sindaca ha riferito sui fatti incresciosi avvenuti durante il fine settimana

La sindaca in aula, si rifà poi alle parole di Gramsci: “Trascurare e, peggio, disprezzare i movimenti così detti «spontanei», cioè rinunziare a dar loro una direzione consapevole, ad elevarli ad un piano superiore inserendoli nella politica, può avere spesso conseguenze molto serie e gravi". E continua: " A tutti deve essere concessa quella agibilità nello spazio pubblico, l’agorà, che è condizione necessaria per il confronto pubblico e democratico...Il diritto di poter manifestare le proprie idee in una piazza, di organizzare una manifestazione come quella del primo maggio di qualche giorno fa, è corollario dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione e deve essere garantito a tutti, partiti, sindacati, associazioni e liberi cittadini. 

Ma le minoranze non sono state soddisfatte di quanto riferito dalla sindaca in Sala Rossa. Il più duro di tutti è Fabrizio Ricca della Lega Nord che sottolinea la presa di posizione Appendino: "Dopo ciò che è successo nel week-end - i fantocci dei poliziotti durante la cannabis parade e il divieto ai sindacati di manifestare in piazza da parte di una sua consigliera - il silenzio della sindaca - ha detto - ha umiliato la città e le forze dell'ordine. Oggi (mercoledì 3 maggio, ndr) ha saputo proferire solo parole di circostanza. Dovrebbe chiedere scusa e scegliere se stare dalla parte di chi manifesta con spranghe e bastoni o con chi manifesta pacificamente. E se sceglie i primi dovrebbe andarsene: il sindaco non sta con i delinquenti".   

Non ci va leggero nemmeno Osvaldo Napoli di Forza Italia che però, facendo riferimento alla Cannabis Parade e all'infelice uscita della consigliera Albano sui sindacati, se la prende con i consiglieri grillini: "Appendino ha partecipato al corteo con i sindacati - ha detto - ma voi con i vostri comportamenti state facendo il male del vostro - e nostro - sindaco e di tutta la città. I media in questi giorni non hanno parlato solo di bilancio ma si sono divertiti a prendere in giro l'amministrazione per i fatti accaduti. Il sindaco rappresenta la città e voi, consiglieri, dovete aiutarla e dovete aiutare la città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri Primo Maggio, Appendino: "La violenza va sempre condannata senza se e senza ma"

TorinoToday è in caricamento