rotate-mobile
Politica

Sergio Chiamparino eletto presidente dell'Arev

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, è stato eletto presidente dell’AREV, assemblea che rappresenta 75 regioni viticole dell’Unione Europea e dei Paesi dell’Europa Centrale e Orientale, sia dal punto di vista politico che interprofessionale. Un comitato economico e sociale che, forte di una competenza tecnica e di una concreta rappresenta istituzionale, da 25 anni promuove i principi base di una politica viticola capace di coniugare gli interessi generali dell’insieme della filiera (dal produttore al consumatore) con le peculiarità e le tradizioni di ogni Regione.

Questa mattina, a Epernay, nel cuore della regione dello Champagne, il passaggio di consegne con Jean-Paul Bachy, Presidente della Regione dello Champagne-Ardenne, per 7 anni presidente AREV e grande sostenitore della candidatura di Chiamparino.

“Ringrazio il Presidente Bachy e i tutti i membri dell’AREV per la fiducia dimostratami. Considero la mia elezione in primo luogo un riconoscimento per il Piemonte: la nostra regione ha circa 48mila ettari di superficie coltivata a vite, l’88% della produzione è fatta da DOP, ci sono circa 20mila produttori vitivinicoli, senza considerare tutto l’indotto. Il Piemonte è la seconda regione in Italia per valore aggiunto delle esportazioni, da noi è nato Slow Food e il movimento di Terra Madre, iniziative che hanno messo al centro il rapporto fra produzione agricola, cultura, territorio e ambiente. In sostanza, quel patrimonio dell’umanità che l’UNESCO 6 mesi ha riconosciuto al nostro territorio vitivinicolo. Come Presidente dell’AREV lavorerò affinché venga mantenuto in sede europea e transnazionale il riconoscimento delle produzioni tipiche della vite e del vino sia come specificità territoriali da proteggere e valorizzare sia come motore economico da tutelare sia come essenza di quel concetto di comunità che deve essere il punto di forza della ripresa economica europea.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Chiamparino eletto presidente dell'Arev

TorinoToday è in caricamento