rotate-mobile
Politica Mirafiori Nord / Via Guido Reni

Cascate d'acqua giù dal cavalcavia, l'assessora Lapietra: "L'infrastruttura è sicura"

L'ultimo intervento di manutenzione è stato fatto nel 2007

Ogni volta che piove, torrenti d’acqua si riversano dal cavalcavia di via Guido Reni: una situazione che non lascia tranquilli molti torinesi in pena per la sua stabilità. Ma il problema, sollevato in Consiglio comunale da un'interpellanza di Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati, secondo l'amministrazione non esiste:

"Nell’infrastruttura - spiega l'assessora Maria Lapietra - sono stati nel 2007 interventi di manutenzione straordinaria per garantire la durabilità delle strutture. Sono stati effettuati fori di drenaggio per favorire lo scorrimento delle acque. Da questi fori, con forti temporali, può dunque uscire acqua. Alcuni pannelli fonoassorbenti sono stati messi in sicurezza e fissati con funi metalliche".

Nulla di cui preoccuparsi dunque secondo l'amministrazione che fa riferimento a un intervento di drenaggio effettuato 11 anni fa. Al di sotto del ponte tra l'altro, con la pioggia, proprio a causa dell'acqua che si riversa dall'alto, si forma una sorta di lago di oltre due metri di diametro.

"Le ispezioni periodiche sono sempre effettuate - aggiunge Lapietra -. Nel 2017 sono stati finanziati 131mila euro per la manutenzione ordinaria dei ponti;  nel 2018 sono stati finanziati 305mila euro e nel 2019 saranno finanziati 230mila euro. Abbiamo richiesto al Ministero 70 milioni per il risanamento di tutte le infrastrutture della città. Il ponte in ogni caso non desta alcun tipo di preoccupazione”.

Ma Magliano non è soddisfatto della risposta in Sala Rossa: "Ho chiesto di poter approfondire il tema in Commissione Urbanistica - ha commentato - , anche per capire se altri ponti in Torino siano o meno in simili condizioni. Non mi sembra normale, infine, che dal 2007 a oggi non si siano trovate modalità diverse di drenaggio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascate d'acqua giù dal cavalcavia, l'assessora Lapietra: "L'infrastruttura è sicura"

TorinoToday è in caricamento