rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Lingotto / Corso Corsica

Lingotto, sottopasso chiuso per altri 20 giorni

Intanto Masha ha ripreso il suo scavo

Cattive notizie per gli automobilisti e la viabilità torinese. Il sottopasso del Lingotto infatti, resterà chiuso per altri 20 giorni. Presto saranno eseguite le opportune verifiche della struttura per permetterne la riapertura al traffico in sicurezza, che avverrà non prima di tre settimane circa. 

La TBM “Masha”, ha ripreso il suo scavo per la realizzazione del tunnel della metropolitana e ha superato il sottopasso: al momento si trova in prossimità del pozzo di ventilazione (presso via Nizza/corso Caduti sul Lavoro) e si sta dirigendo verso il Lingotto.

I lavori di scavo in questo tratto, che hanno reso necessaria la chiusura del sottopasso, sono andati avanti con molta cautela a causa della particolare conformazione del terreno e della presenza, proprio in quel tratto, della fognatura e dei sottoservizi, alcuni di essi legati all'ospedale Molinette.

Nel corso dei lavori di scavo, a seguito di un locale cedimento del terreno in prossimità della rampa di accesso del sottopasso e dai dati rilevati dal sistema di monitoraggio continuo del terreno e delle strutture, si è riscontrata la necessità di rinforzare e mettere in sicurezza la fognatura Smat.

Inoltre, consolidare ulteriormente il terreno in corrispondenza del sottopasso Lingotto e puntellare lo stesso, al fine di garantire la funzionalità dello stesso in superficie (traffico veicolare, sottoservizi). Nei prossimi giorni, i puntelli verranno rimossi e si procederà con l’asfaltatura di alcune zone della carreggiata interessate dagli ulteriori consolidamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lingotto, sottopasso chiuso per altri 20 giorni

TorinoToday è in caricamento