Politica

Il centrodestra vicino alla scelta del candidato: Crosetto o Pichetto

Forza Italia rivendica la scelta del candidato essendo il primo partito della coalizione, ma Fratelli d'Italia non ci sta e propone Crosetto. Contatti con i moderati per avere la loro alleanza

Gilberto Pichetto, candidato proposto da Forza Italia

Il centrodestra sta ancora trattando per rendere ufficiale il candidato per la presidenza della Regione che il prossimo fine maggio sfiderà Sergio Chiamparino e il Movimento 5 Stelle. La decisione dovrebbe arrivare nella giornata di domani, più tardi sarebbe come darsi la zappa sui piedi visto che i tempi stringono e visto che l'ex sindaco di Torino Chiamparino ha iniziato nel week end la sua campagna elettorale visitando già diverse province.

I nomi che ballano sono fondamentalmente due, anche se il Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano chiede di fare le primarie, perché "è un atto di democrazia". Per il momento comunque se la giocato Gilberto Pichetto di Forza Italia e Guido Crosetto di Fratelli d'Italia, con il primo favorito per volere di Silvio Berlusconi e perché Forza Italia rivendica la scelta essendo "il primo partito della coalizione", come detto dal consigliere politico di Berlusconi, Giovanni Toti.

Della coalizione farebbe parte anche la Lega, partito del Governatore uscente Roberto Cota. Il Carroccio ha annunciato di avere un proprio candidato, ma alla fine quasi certamente accetteranno di buon grado quello di un altro partito e si uniranno alla sfida al centrosinistra.

Capitolo Udc. Sembra che il partito capitanato da Marco Balagna in Piemonte possa essere l'ago della bilancia finale. Sia Chiamparino che il centrodestra sperano di poter avere i moderati nella propria coalizione, per portare quei voti che potrebbero essere preziosissimi per aggiudicarsi le elezioni. Fatto salvo un nuovo exploit del Movimento 5 Stelle, pronto alle primarie sul web.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centrodestra vicino alla scelta del candidato: Crosetto o Pichetto

TorinoToday è in caricamento