rotate-mobile
Politica

Elezioni europee 2014: candidati piemontesi del Pd

Sono sei, di cui quattro uomini e due donne. Tra loro il nome di spicco è quello di Mercedes Bresso, ex governatrice del Piemonte e consigliera regionale

Il Partito Democratico ha presentato i propri candidati per le prossime elezioni europee. Sei nomi, quattro uomini e due donne, tra cui spicca la ex governatrice del Piemonte e consigliera regionale Mercedes Bresso che, dopo aver lottato fino all'ultimo per far sì che si tornasse a votare anche in regione, si è dedicata ad un aspetto più europeista della politica.

"L'Europa non è un luogo di burocrazia - ha detto Mercedes Bresso -. L'Unione Europea è un grosso partito politico, un grande progetto di unità, o almeno siamo cresciuti con questo sogno che da oggi deve diventare un progetto. Vogliamo che i deputati piemontesi siano sì presenti a Bruxelles, ma anche sul territorio piemontese. Non dobbiamo sparire - ha concluso - dobbiamo essere davvero i rappresentanti del territorio".

Gli altri candidati piemontesi del Pd che compongono la Circoscrizione Nord Ovest sono: Alberto Avetta, 45 anni, avvocato e assessore della Provincia di Torino; Giuseppe Catizone, 47 anni, imprenditore e sindaco uscente di Nichelino; Carlo Roccio, 64 anni, imprenditore e ricercatore del settore biomedico; Antonella Trapani, 38 anni, architetto e segretario provinciale del Pd; Daniele Viotti, 40 anni, collaboratore di pubbliche amministrazioni.

VIDEO: INTERVISTA A MERCEDES BRESSO >>

VIDEO: INTERVISTA A ALESSIA MOSCA >>

Presente alla conferenza di presentazione anche la capolista della Circoscrizione Nord Ovest che comprende Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d'Aosta. Alessia Mosca, già deputata Pd, si è presentata dicendo che per lei è un onore essere al fianco di Mercedes Bresso e che l'Europa che ha in mente è di tutti e non con tanti vincoli "come stato fino ad oggi".

Alcuni numeri delle prossime elezioni europee: i deputati eletti saranno 751, di cui 73 quelli italiani. Cinque le Cicoscrizioni in cui è divisa l'Italia, a quella in cui è presente il Piemonte vengono eletti 20 deputati. L'elezione avviene attraverso un sistema di voto proporzionale e ogni elettore può esprimere il voto di preferenza per i singoli candidati. Si possono esprimere fino a tre preferenze e nel caso, la terza deve essere di sesso diverso dalle prime due.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2014: candidati piemontesi del Pd

TorinoToday è in caricamento