rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Buquicchio (Idv): "Commissione antimafia anche in Regione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

“Anche il Consiglio regionale si deve dotare di una Commissione speciale d'inchiesta contro gli interessi mafiosi sul nostro territorio, occorre seguire l'esempio del Comune di Torino e di quello di Milano che da circa un anno impiegano questo prezioso strumento. Tale organo potrebbe rivelarsi utile a monitorare e prevenire gli eventuali interessi mafiosi sugli appalti regionali, ma anche a promuovere nella nostra regione, e soprattutto nei confronti dei più giovani, una solida cultura della legalità. La Commissione potrebbe anche elaborare proposte di legge utili a contrastare il radicamento della malavita organizzata nel tessuto economico e sociale. Si renderà necessario dunque verificare tutte le condizioni normative affinchè la Commissione venga istituita in modo permanente, divenendo così un punto di riferimento per l'intero Piemonte sul fronte della legalità”.

E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV al Consiglio regionale del Piemonte, in merito alla necessità di istituire anche in Regione Piemonte una commissione d'inchiesta antimafia.

“Il gruppo Idv – prosegue Buquicchio – chiederà ufficialmente l'istituzione di tale Commissione, proprio come avvenuto un anno fa con la Commissione d'inchiesta sull'urbanistica che ha contribuito a formalizzare proposte concrete in relazione alla nuova legge urbanistica con l'obiettivo di potenziare i controlli per prevenire gli interessi mafiosi. Auspico che la nostra proposta, come già avvenuto in precedenza, possa essere ampiamente condivisa dai consiglieri regionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buquicchio (Idv): "Commissione antimafia anche in Regione"

TorinoToday è in caricamento