rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Brandizzo: audio dei consigli comunali on line

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Finalmente i brandizzesi tramite il sito web istituzionale del comune di Brandizzo sono sempre più informati su quello che fa l'amministrazione comunale e i consiglieri comunali che sono stati eletti.

Nonostante con delibera di Consiglio Comunale n.6/2012 fosse stato approvato il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2012-2014 nulla in merito alla comunicazione istituzionale sul sito del comune era stato aggiornato.

"Prima del nostro intervento - afferma il coordinatore cittadino dei Moderati per Brandizzo, il consigliere Davide Pitton - avevamo constatato che sul sito istituzionale del comune di Brandizzo non veniva effettuata la pubblicazione on line degli allegati, pregiudicando per talune delibere di Consiglio Comunale, delibere di Giunta e determine la comprensione da parte degli utenti e dei cittadini.

La pubblicazione degli allegati avveniva, esclusivamente per il periodo di pubblicazione previsto, nella sezione Servizi on line, sottosezione Albo Pretorio Informatico e, quindi, solo per i classici dieci giorni e poi scompariva".

"Già nel mese di novembre dello scorso anno - prosegue il capogruppo dei Moderati Giuseppe Deluca - avevamo presentato una mozione, approvata all'unanimità da tutto il consiglio, dove sollecitavamo l'amministrazione comunale ad una maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini sul sito internet del comune di Brandizzo con la pubblicazione degli allegati alle delibere di Consiglio Comunale, delibere di Giunta e determine.

Proprio in questi giorni è stato fatto un passo avanti e sono stati messi on line gli audio dei consigli comunali del 2013: questo persegue quella che deve essere la trasparenza di un'amministrazione comunale nei confronti dei cittadini per una migliore e completa fruizione delle informazioni amministrative.

Siamo soddisfatti - continua il capogruppo Giuseppe Deluca - perché la pubblicazione on line degli audio dei consigli comunali rende possibile una reale rendicontazione al cittadino di quello che si discute in consiglio comunale e va ad incidere sui brandizzesi.

La nostra attenzione su questo argomento è, dunque, servita per informare in modo più trasparente i nostri concittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brandizzo: audio dei consigli comunali on line

TorinoToday è in caricamento