rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Biglietti per i mezzi pubblici gratis in cambio di bottiglie di plastica: Torino prende spunto da Roma

Approvata la mozione di Silvio Magliano (Moderati)

A Torino, tramite il conferimento di bottiglie, si potranno accumulare crediti da convertire in titoli di viaggio per i mezzi pubblici. E' stata infatti approvata dal Consiglio comunale, - con 17 voti a favore, 2 contrari e un'astensione - la mozione presentata da Silvio Magliano (Moderati) per avviare la sperimentazione del riconoscimento di un credito per l’acquisto di titoli di viaggio per il servizio di trasporto pubblico locale per chi consegna bottiglie di plastica presso appositi raccoglitori. Una prassi già adottata dal Comune di Roma che non rappresenterà un aggravio di spesa per la Città di Torino, né per il gestore della raccolta dei rifiuti urbani. 

"Sono onorato di aver contribuito, in veste di Vice Presidente della Commissione Ambiente - ha commentato Magliano -, a un’iniziativa che deve rappresentare un passo verso un cambio culturale e di mentalità quanto mai necessario e urgente. Sono fiducioso che l’iniziativa avrà successo e che sarà apprezzata dai torinesi. Il mio grazie più sincero va al Presidente di Commissione Mensio, che ha contribuito con i suoi emendamenti alla versione finale della mozione, e ai Colleghi Consiglieri che hanno votato a favore del mio atto in Sala Rossa".

Con l’introduzione di dispositivi per la raccolta di bottiglie di plastica - le cosiddette “macchinette mangiaplastica” - si potrà favorire la raccolta di PET, sempre con l’obiettivo ultimo di ridurre la produzione di rifiuti alla fonte e di estendere e promuovere la pratica del vuoto a rendere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti per i mezzi pubblici gratis in cambio di bottiglie di plastica: Torino prende spunto da Roma

TorinoToday è in caricamento