rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Bonus Piemonte, stanziati altri 15 milioni per aiutare le imprese nella ripartenza

A chi spettano e come ottenerli

Arrivano altri 15 milioni dal Piemonte, che vanno a unirsi ai 101 già stabiliti, per sostenere le imprese colpite dallo stop forzato per l'emergenza sanitaria. Il Bonus, contributo a fondo perduto predisposto dalla Regione, andrà a beneficio di quasi 60mila realtà sul territorio ed è uno dei pilastri di Riparti Piemonte, il Piano da oltre 800 milioni di euro con cui la Regione sosterrà la ripartenza di imprese e famiglie nella fase 2. Dopo le 37 mila imprese del commercio e dell’artigianato e le 10 mila attività del commercio ambulante già raggiunte dal provvedimento, ad accedere al bonus saranno adesso altri 11 mila soggetti colpiti dalle chiusure degli ultimi due mesi. 

A comunicarlo, il governatore Alberto Cirio che, con l’assessore al Commercio Vittoria Poggio e alla Semplificazione Maurizio Marrone, ha condiviso con le associazioni di categoria le nuove misure approvate dalla Giunta regionale. "Terzo passo del Bonus Piemonte  - spiegano il presidente Cirio e gli assessori Poggio e Marrone - . Ma lavoriamo già alle prossime misure perché estenderemo il bonus il più possibile a tutti coloro che sono stati colpiti duramente da oltre due mesi di inattività".

Chi ne ha diritto

Bonus da 1500 euro per: cartolerie, librerie, negozi d’abbigliamento, tessuti, calzature, pelletteria e accessori; 1500 euro anche per le agenzie di viaggio e i tour operator, mentre per le guide turistiche sarà annunciata a breve una specifica misura del piano Riparti Piemonte. Bonus anche per i cinema piemontesi, gli organizzatori di eventi e le scuole guida. Bonus da 1000 euro invece, per gli studi di tatuaggio e piercing, negozi di ottica e di fotografia, scuole di lingue, circoli ricreativi e operatori di altre forme di divertimento.

Le modalità per richiederlo

Immediata e semplice anche la procedura per accedere al bonus: tutti gli interessati riceveranno da Finpiemonte una comunicazione via pec per indicare il conto corrente su cui ricevere il contributo a fondo perduto, che verrà accreditato nell’arco di qualche giorno.

Il Bonus Piemonte nelle sue tre tranche (88, 13 e 15 milioni per un totale di 116 milioni di euro), grazie alla disponibilità di tutti i Capigruppo del Consiglio regionale , è stato stralciato dalla discussione complessiva del Piano “Riparti Piemonte” ed è approdato già oggi alla Commissione Bilancio convocata in sede legislativa, garantendo un più rapido iter per la sua discussione e approvazione.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus Piemonte, stanziati altri 15 milioni per aiutare le imprese nella ripartenza

TorinoToday è in caricamento