rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Nucleare, Bobba: "Bene la mozione approvata dal Consiglio regionale"

Il Sottosegretario al Lavoro. “Dopo tante mozioni, interrogazioni, emendamenti, ora il Governo Renzi riuscirà a risolvere il problema del deposito nazionale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Sono molto soddisfatto per l’approvazione da parte del Consiglio regionale del Piemonte della mozione sulla denuclearizzazione del Piemonte presentata da Sel e approvata a larga maggioranza. Il documento non solo impegna il presidente Chiamparino, in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni, a chiedere al Governo di rispettare i tempi per la costruzione del deposito nazionale, ma anche dà mandato alla Commissione Ambiente di farsi vero e proprio ‘soggetto d’inchiesta’, avviando audizioni e sopralluoghi per raccogliere il maggior numero di informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori di decommissioning.

In questi anni abbiamo condotto in Parlamento una dura battaglia affinché il Governo individuasse la sede del deposito unico nazionale dove far confluire tutti i rifiuti nucleari presenti nel nostro Paese, in particolare quelli ospitati a Saluggia. Sono stati presentati in tal senso interrogazioni, mozioni, ed emendamenti. Ben venga, quindi, questo atto del Consiglio regionale del Piemonte: sono certo che il Governo Renzi riuscirà a risolvere un problema che i precedenti esecutivi hanno preferito mettere a latere delle proprie agende.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nucleare, Bobba: "Bene la mozione approvata dal Consiglio regionale"

TorinoToday è in caricamento